Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:07 GMT+1
Unifeeder comprerà la United Feeder Services
La rete di servizi di UFS tocca in Italia i porti di Ancona, Catania, Cagliari, Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Salerno, Trapani e Venezia
20 settembre 2013
La società di navigazione danese Unifeeder, che è l'operatore leader di servizi marittimi feeder in Europa, amplierà il proprio raggio d'azione nel Mediterraneo, in cui sinora effettua principalmente servizi nel bacino occidentale, siglando un accordo per acquisire la cipriota United Feeder Services (UFS), compagnia che opera servizi primariamente nel bacino orientale del Mediterraneo e che è stata costituita il 1° gennaio 1999 con la fusione di tre operatori feeder mediterranei Camou Marine, Medexpress Italia e Mediterranean Feeders ( del 16 dicembre 1998). Secondo le previsioni, l'operazione sarà portata a termine alla fine del prossimo mese.
Unifeeder e United Feeder Services continueranno ad operare come compagnie autonome con organizzazioni indipendenti. «Entrambe le nostre compagnie - ha commentato l'amministratore delegato di Unifeeder, Jesper Kristensen - hanno una consolidata esperienza nell'offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto interessanti. Assieme saremo in grado di migliorare ulteriormente i nostri servizi nello scenario di una domanda sempre più esigente da parte dei nostri clienti. Inoltre - ha precisato Kristensen - continueremo a realizzare economie di scala nell'ambito delle nostre attività, che sono la chiave per la nostra competitività a lungo termine».
La presidente di United Feeder Services, Cecilia Battistello-Eckelmann, che è presidente di Contship Italia, gruppo che ha una partecipazione in UFS, ha sottolineato che «UFS ha sviluppato un'ampia presenza nel mercato feeder nel Mediterraneo. Realizzando una completa rete di servizi dalla Penisola Iberica al Mar Nero - ha spiegato - abbiamo servito clienti con esigenze molto differenti e ci siamo guadagnati la reputazione di operatore feeder affidabile. UFS apporta significative esperienze e competenze nel futuro rapporto con Unifeeder di cui beneficeranno entrambe le società. Assieme potremo migliorare la nostra capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti».
United Feeder Services ha una flotta di circa 15 navi per una capacità di carico pari a circa 15.000 container teu. .
Unifeeder, che - ricordiamo - è stata recentemente acquisita dal fondo Nordic Capital Fund VIII ( del 5 aprile 2013), ha una flotta di oltre 40 portacontenitori per una capacità di stiva complessiva pari a più di 40mila teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore