- I porti di Genova, La Spezia e Savona, riuniti sotto l'insegna di Ligurian Ports, partecipano per la prima volta alla manifestazione China (Shenzhen) International Logistics and Transportation Fair (CILF) che è giunta all'ottava edizione ed è in corso a Shenzhen.
-
- I tre porti liguri si sono presentati alla fiera cinese per ribadire il loro ruolo di sistema alternativo ai porti concorrenti del nord Europa: «è questo - ha spiegato Gian Luigi Miazza, vice presidente di Ligurian Ports e presidente dell'Autorità Portuale di Savona - il ruolo che spetta ai porti liguri». Miazza è presente al CILF insieme con il segretario generale Roberto Visintin e l'amministratore delegato di APM Terminals Italia, Carlo Merli «Siamo venuti a Shenzhen, quarto porto al mondo per volumi di traffico contenitori - ha precisato - per conoscere da vicino le aspettative dei mercati del Far East e quali prospettive si potranno sfruttare nel prossimo futuro. La fiera, che ha visto presenti tutti i maggiori carriers mondiali, è stata l'occasione per presentare concretamente i maggiori progetti che si stanno realizzando nei nostri porti che, abbiamo capito, sono oggetto di interesse nel ridisegno delle rotte delle grandi navi».
-
- «Sono convinto - ha proseguito Miazza - che i tre porti abbiano le carte in regola per svolgere un ruolo importante oggi e in futuro. A Savona-Vado la piattaforma che sarà operativa tra meno di quattro anni, potrà dare la risposta attesa alle mega ships per le merci destinate al sud Europa e al nord Italia. Il sistema logistico attuale, con il VIO di Vado Ligure e i collegamenti ferroviari con gli interporti di Rivalta, Mortara e Mondovì costituiscono un complemento indispensabile per le prospettive di sviluppo del sistema portuale ligure».
-
- Per ciò che riguarda invece il porto del capoluogo ligure, «entro il 2015 - ha ricordato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo - Genova avrà finito i lavori di Calata Bettolo e del Ronco Canepa, saranno pronte le nuove gru del terminal di Voltri, il dragaggio dei fondali sarà completato. Il nostro porto sarà quindi pronto ad accogliere le portacontainer di nuova generazione e di rispondere alle esigenze poste dal mercato cinese».
-
- Il commissario straordinario dell'Autorità Portuale della Spezia ha evidenziato il valore internazionale del sistema portuale ligure: «il successo della presenza al CILF di Shenzhen di Ligurian Ports Alliance - ha rilevato Lorenzo Forcieri - dimostra ancora una volta la validità della collaborazione tra i tre porti liguri riuniti in un unico sistema».
-
- La trasferta cinese di Ligurian Ports si è conclusa con la visita del porto di Shenzhen dove è in costruzione una piattaforma container, primo step di un progetto che vedrà entro breve tempo la realizzazione di altri sei ampliamenti in previsione di ulteriori aumenti dei traffici.
|