- Trentacinque aziende e organizzazioni pubbliche della nautica hanno istituito il Barcelona Clúster Nàutic con l'obiettivo di posizionare la città catalana e la sua area metropolitana come un punto di riferimento del settore nautico nel Mediterraneo e nel mondo. La nuova organizzazione non-profit, che è presieduta da Toni Tió , è stata presentata dal presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, Sixte Cambra, e dal sindaco di Barcellona, Xavier Trias.
-
- Il Cluster Nautico di Barcellona si propone di promuovere il comparto e favorire l'integrazione dei vari settori d'attività della nautica - la costruzione, riparazione e manutenzione di yacht, gli sport acquatici, le attività connesse con gli yacht e le barche a vela e il noleggio delle imbarcazioni - attraverso quattro principali aree strategiche di azione: ricerca e sviluppo, formazione, networking e promozione e internazionalizzazione.
-
- Secondo uno studio del 2012 della Barcelona Foundation for Ocean Sailing e dell'Università di Barcellona, il comparto della nautica in Catalogna è formato da 1.175 aziende, di cui il 68% in provincia di Barcellona.
|