testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Via libera al bilancio di previsione dell'Autorità Portuale di Livorno per il 2014
L'ente è pronto a sottoscrivere un ulteriore aumento di capitale a favore dell'Interporto Vespucci. Nei prossimi giorni la scelta dell'advisor per la valutazione di Porto di Livorno 2000
30 ottobre 2013
Oggi il Comitato Portuale di Livorno ha approvato il bilancio di previsione dell'Autorità Portuale per il 2014 e l'elenco aggiornato delle opere. Il prossimo anno l'ente che gestisce il porto labronico prevede di registrare un avanzo finanziario complessivo di 18 milioni di euro e un avanzo economico netto di 1,83 milioni di euro. Sono attese entrate nell'ordine di 46 milioni di euro ed uscite per un totale di quasi 59, con un disavanzo finanziario di esercizio di 13 milioni di euro che troverà copertura mediante l'utilizzo di pari importo dell'avanzo di amministrazione residuo. Considerando che al 31 dicembre 2013 il presunto avanzo di amministrazione è di 31 milioni - ha precisato l'authority portuale - è facile arrivare al saldo finale di 18.

«Come si può notare - ha commentato il segretario generale dell'Autorità Portuale di Livorno, Massimo Provinciali - l'amministrazione ha un presunto avanzo finanziario inferiore rispetto a quello dell'anno precedente. Ciò dimostra che non siamo rimasti fermi, anzi abbiamo dispiegato nuove risorse ed energie per rispondere in modo adeguato alle prospettive di sviluppo dello scalo. Non è un caso che per il 2014 prevediamo di spendere 35 milioni di euro per investimenti infrastrutturali e manutenzioni straordinarie».

Dal quadro delle risorse disponibili emerge che nel triennio 2014-2016 l'authority portuale avrà a disposizione tra entrate aventi destinazione vincolata per legge, entrate acquisite mediante contrazione di mutuo e per apporti di capitali privati, e stanziamenti di bilancio, qualcosa come 33 milioni di euro ripartiti in 21,5 milioni per il primo anno, quasi sei per il secondo e per il terzo anno. Sulla base della stima dei costi di programma, per il 2014 sono previsti impegni di spesa per 42 milioni di euro di cui 15, provenienti dalle entrate tributarie e da finanziamenti regionali, da impiegare per il dragaggio della Darsena Toscana e cinque (entrate tributarie) per il primo lotto del magazzino per la cellulosa previsto in zona M-K. Per il 2015 ci sono previsioni di spesa per 44 milioni di euro di cui 15 verranno utilizzati per il dragaggio dell'Imboccatura Sud, tre per il dragaggio del canale di Accesso, più di due per completare il magazzino M-K (costo totale: sette milioni di euro), cinque saranno destinati agli interventi di trasformazione delle vasche di contenimento dei fanghi per la realizzazione del primo modulo della Piattaforma Europa e quattro per il riprofilamento della banchina del Canale di Accesso nella zona Torre del Marzocco (II Lotto). Per il terzo e ultimo anno la previsione di spesa è di 33 milioni di euro.

«Abbiamo previsto opere ed impegni di spesa superiori alle effettive disponibilità economiche - ha precisato Provinciali - perché, come al solito, pensiamo di poter contare sui risparmi derivanti dai ribassi d'asta, ferma restando la possibilità di acquisizione di ulteriori risorse».

In occasione della riunione del Comitato Portuale il presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, ha annunciato che «l'Authority è disposta a sottoscrivere un ulteriore aumento di capitale a favore dell'Interporto Vespucci. Siamo pronti - ha specificato - a mettere sul piatto altri 500 mila euro, che impiegheremmo nel caso in cui qualcuno dei soci non fosse in grado di aumentare la propria quota di partecipazione». Tra le pieghe della delibera sulla variazione del bilancio del 2013 sono infatti previste, tra le uscite in conto capitale, variazioni nell'ordine di 600mila euro per far fronte alla sottoscrizione, acquisizione e partecipazione al capitale di società varie. Gallanti ha spiegato che l'Interporto ha un bisogno di 18 milioni di euro e che, pertanto, tutti i soci sottoscrittori sono stati chiamati ad uno sforzo economico per far fronte al salvataggio della società. «Siamo stati i primi a sottoscrivere l'aumento di capitale - ha rilevato - e abbiamo collaborato perché fosse presentato, nella scorsa assemblea, un piano industriale ambizioso che facesse dell'Interporto un operatore logistico efficiente. È chiaro che per raggiungere questo obiettivo servono due cose: l'ampliamento della cinta doganale e lo scavalco ferroviario della Tirrenica». L'ente portuale ha ricordato che l'opera di collegamento tra il porto e il retroporto, per il quale è necessario lo scavalco della Tirrenica, ha un costo totale di 14 milioni di euro e che la Regione ne ha messi sette e altri sette conta di recuperarli dal ministero delle Infrastrutture: «abbiamo parlato con i funzionari del MIT - ha detto il rappresentante della Regione Toscana in Comitato, Adriano Poggiali - e si sono detti disponibili ad inserire l'opera nel programma infrastrutture strategiche del Cipe. Entro primavera presenteremo il progetto definitivo».

Richiamandosi alle dichiarazioni rese ieri dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in occasione dell'assemblea generale di Assoporti, Gallanti ha sottolineato come Maurizio Lupi sia stato chiaro: «i porti e gli interporti devono fare sistema e porsi all'attenzione dello shipping internazionale come autorità logistiche estese. Noi - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno - ci stiamo muovendo proprio in questa direzione».

A conclusione della riunione odierna Gallanti ha fatto il punto sulla questione Porto di Livorno 2000, la società incaricata della gestione del traffico crocieristico nello scalo, di cui l'ente portuale detiene la maggioranza: «abbiamo - ha spiegato - quattro punti essenziali su cui dobbiamo riflettere: punto primo, la legge è inoppugnabile: dobbiamo scendere sotto il 50%. Non possiamo ignorare la normativa nazionale soltanto perché fino ad oggi non è stata applicata. Punto due: l'unico modo che conosciamo per scendere sotto il 50% è tramite gara. Punto tre: sarà l'advisor a dirci che valore ha l'impresa, di quanto dobbiamo scendere, e quando è consigliabile vendere. Punto quattro: nessuna dietrologia sul gentleman agreement fra me e il presidente della Camera di Commercio: Roberto Nardi si è semplicemente impegnato, e lo ha fatto in occasione del Comitato Portuale, a non esercitare il diritto di prelazione sulle quote della Porto 2000 che l'authority è obbligata a vendere sulla base delle prescrizioni di legge». «All'inizio della prossima settimana - ha aggiunto Provinciali - apriremo le buste per la scelta dell'advisor, che a partire dall'aggiudicazione dell'incarico avrà al massimo 90 giorni per fornirci le valutazioni richieste».

Esprimendo il proprio apprezzamento per il modo in cui sino ad oggi è stata gestita la partita sulla dismissione delle quote di maggioranza della società, il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, ha confermato che «il nostro percorso è quello stabilito nel Piano Operativo Triennale. Lo studio dell'advisor - ha rilevato - è uno strumento utile anche per capire quali vantaggi potrebbe avere l'economia cittadina da un percorso di valorizzazione dei nostri asset». Cosimi ha fatto notare che il POT «non preconizza situazioni di astrazione dei soggetti pubblici dal settore crocieristico» e che l'interesse pubblico della Regione Toscana per questo asset è e rimane una importante opportunità: «la Regione - ha concluso il sindaco - ha già espresso con un certo convincimento l'interesse ad operare in sinergia con gli altri enti locali per creare una piattaforma comune su turismo e crociere, e non è pertanto esclusa a priori da un percorso che candida Livorno a diventare un porto crocieristico all'avanguardia. È chiaro che lo stesso ragionamento vale per gli attori internazionali potenzialmente interessati al nostro scalo marittimo. Ci troviamo soltanto nella fase iniziale di un dibattito sul quale ci dovremo pronunciare nelle prossime riunioni di Comitato Portuale per definire le scelte strategiche».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile