- Nel terzo trimestre di quest'anno, corrispondente al secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2013, le tre principali compagnie armatoriali giapponesi hanno registrato un deciso miglioramento delle loro performance finanziarie determinato principalmente dai migliori risultati prodotti dalle flotte impiegate nel ramo del trasporto di rinfuse e da altre attività, che hanno compensato il calo dei risultati generati dalle rispettive flotte di portacontainer.
-
- La Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha archiviato il periodo con un utile netto di 11,9 miliardi di yen (121 milioni di dollari) rispetto ad una perdita netta di -2,8 miliardi di yen nel terzo trimestre del 2012. I ricavi sono aumentati del 20% a 560,6 miliardi di yen e l'utile operativo è ammontato a 13,2 miliardi di yen (+20%). Nel primo semestre dell'esercizio fiscale 2013 (periodo aprile-settembre 2013) NYK ha totalizzato un utile netto di 20,5 miliardi di yen su ricavi per 1.089,1 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -4,1 miliardi di yen su ricavi per 944,0 miliardi di yen e l'utile operativo è cresciuto del 12% attestandosi a 20,0 miliardi di yen.
-
- Nel terzo trimestre di quest'anno il segmento del trasporto di linea della NYK ha registrato un risultato netto ricorrente di segno negativo per -200 milioni di yen su ricavi rispetto ad un utile ricorrente di 3,4 miliardi di yen nel corrispondente periodo del 2012; i ricavi sono viceversa cresciuti del 13% attestandosi a 155,8 miliardi di yen. Nel segmento del trasporto di rinfuse è stato totalizzato un utile ricorrente di 11,6 miliardi di yen su ricavi per 246,0 miliardi di yen rispetto ad un utile ricorrente di 3,6 miliardi di yen su ricavi per 196,1 miliardi di yen nel terzo trimestre del 2012.
-
- La connazionale Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha archiviato il terzo trimestre del 2013 con un utile netto di 9,2 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -8,1 miliardi di yen nel corrispondente periodo dello scorso anno. I ricavi sono aumentati del 15% a 433,2 miliardi di yen e il risultato operativo è stato di segno positivo per 10,3 miliardi di yen rispetto ad un passivo operativo di -1,9 miliardi di yen nel periodo luglio-settembre dello scorso anno. Nel primo semestre dell'esercizio fiscale 2013 il gruppo MOL ha registrato un utile netto di 21,1 miliardi di yen ed un utile operativo di 21,8 miliardi di yen su ricavi per 845,2 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -13,1 miliardi di yen ed un passivo operativo di -2,4 miliardi di yen su ricavi per 756,9 miliardi di yen nel periodo aprile-settembre dello scorso anno.
-
- La divisione di trasporto marittimo containerizzato del gruppo MOL ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con una perdita netta di -2,6 miliardi di yen su ricavi per 182,2 miliardi di yen rispetto ad un risultato di segno negativo per –200 milioni di yen su ricavi per 155,0 miliardi di yen nel terzo trimestre del 2012. Nel trasporto di rinfuse MOL ha registrato un utile di 9,7 miliardi di yen su ricavi per 206,0 miliardi di yen rispetto ad una perdita di -8,6 miliardi di yen su ricavi per 180,8 miliardi di yen nel terzo trimestre dello scorso anno.
-
- Nel periodo luglio-settembre di quest'anno il gruppo Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line) ha registrato un utile netto di 7,8 miliardi di yen su ricavi per 310,8 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -400,0 miliardi di yen su ricavi per 272,6 miliardi di yen nello stesso periodo del 2012. L'utile operativo è cresciuto del 53% a 12,4 miliardi di yen. Nel primo semestre dell'esercizio fiscale 2013 il gruppo ha totalizzato ricavi per 606,5 miliardi di yen (+11% sul periodo aprile-settembre del 2012), un utile operativo di 19,8 miliardi di yen (+63%) ed un risultato netto di segno positivo per 14,7 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -1,1 miliardi di yen nel primo semestre dell'esercizio fiscale 2012.
-
- Il settore del trasporto di linea di “K” Line ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con un utile netto di 1,5 miliardi di yen rispetto a 3,2 miliardi di yen nel corrispondente periodo del 2012; i ricavi sono aumentati dell'11% a 152,4 miliardi di yen. Nel segmento del trasporto di rinfuse l'utile è ammontato a 9,7 miliardi di yen su ricavi per 141,5 miliardi di yen rispetto ad un utile di 1,9 miliardi di yen su ricavi per 119,1 miliardi di yen nel terzo trimestre del 2012.
|