Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:44 GMT+1
Allarme di CNA-Fita per la possibile imposizione di limiti di velocità più bassi per i camion nella Pianura Padana
L'associazione annuncia la propria contrarietà al provvedimento
31 ottobre 2013
CNA-Fita attende chiarimenti circa la possibile decretazione di limiti di velocità più bassi per il trasporto commerciale in tutta la Pianura Padana. «Da indiscrezioni ministeriali - ha spiegato l'associazione dell'autotrasporto - risulterebbe in corso una riunione tra alcuni dirigenti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed altri del ministero dell'Ambiente in merito alla possibilità di una decretazione urgente per ridurre i limiti di velocità per i mezzi commerciali e industriali nella Pianura Padana. Un provvedimento che sarebbe giustificato dall'aumento dei livelli d'inquinamento derivante dalle polveri sottili».
«La cosa, se vera - ha sottolineato CNA-Fita - risulterebbe ancora più grave perché mai confrontata con le associazioni di categoria, ma soprattutto perché andrebbe a colpire il trasporto commerciale conto terzi in regioni con già molti problemi. È paradossale che debba pagare il conto terzi che è già gravato dai costi per gli investimenti per l'acquisto di mezzi Euro 5 ed Euro 6 per abbattere simili emissioni, senza contare che i nostri autotrasportatori subiscono una velocità commerciale tra le più basse in Europa e con regole sui tempi di guida e riposo sempre più stringenti».
«Se confermata - ha concluso l'associazione - la notizia non potrà che essere contestata dalla CNA-Fita che richiederà chiarimenti in merito al ministero dei Trasporti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore