- L'Autorità Portuale di Salerno parteciperà alla XXXI edizione della “FIHAV 2013”, fiera campionaria di livello internazionale alla quale saranno presenti aziende provenienti da oltre cento Paesi che si svolgerà a L'Avana dal 3 al 9 novembre prossimi. «Il mercato cubano e delle Americhe in generale - ha rilevato l'ente portuale campano - sono di grande interesse per i nostri operatori; infatti, dal 2010 è stato attivato il nuovo collegamento transoceanico diretto con Cuba, grazie all'accordo stipulato tra Gallozzi Group Spa e Melfi Corporation La Habana, compagnia di bandiera della Repubblica di Cuba. Con cadenza ogni dieci giorni, le navi portacontainer della compagnia di Stato cubana dopo l'approdo a Salerno, unico porto del Sud Italia, proseguono per Livorno, Genova, Spagna, Montreal e, quindi, per L'Avana, dalla quale le merci proseguono per Santiago de Cuba e per il Centro e Sud America. Tale linea transoceanica si aggiunge agli altri servizi di collegamento transoceanico che, con cadenza settimanale e con cinque navi full container delle principali compagnie di navigazione, collegano Salerno direttamente con il Canada e, attraverso Cagliari e Algesiras (Spagna), con i porti delle Americhe, del Far Est e dell'Africa. E dal 2012 è stato attivato il nuovo servizio full container che collega direttamente Salerno con diversi Porti del Golfo USA e del Messico».
-
- «Il porto di Salerno - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale, Andrea Annunziata - si conferma sempre di più importante porta di accesso ai mercati internazionali, riuscendo ad attrarre le maggiori compagnie di navigazione e a fornire servizi che collegano il nostro territorio e, quindi, le nostre aziende con ogni parte del mondo».
-
- Inoltre l'Autorità Portuale di Salerno parteciperà anche al XII Salone Internazionale dell'Alimentazione “Cibo e... dintorni” con un proprio spazio espositivo messo a disposizione degli operatori portuali salernitani per favorire nuovi accordi commerciali con aziende nazionali ed internazionali e per presentare le attività del porto. La manifestazione, che si svolgerà dal 4 al 6 novembre prossimi presso i saloni del Grand Hotel Salerno, propone diverse attività suddivise in una parte tecnica, dedicata esclusivamente agli operatori e, quindi, agli incontri tra domanda ed offerta, ed un'altra parte, anche espositiva, rivolta al pubblico.
|