- È stato Spa, la società regionale di trasporto marittimo costituita dalla Regione Lazio a seguito della cessione del ramo d'azienda pontino da parte della Campania Regionale Marittima (Caremar) dell'ex gruppo Tirrenia. L'intesa è stata siglata ieri presso l'assessorato alla Mobilita' della Regione Lazio alla presenza dell'assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita.
-
- La compagnia regionale e i suoi servizi marittimi con le isole pontine attualmente svolti per conto della Regione sono stati ceduti, con provvedimento dell'ente regionale dello scorso 12 settembre, alla Compagnia Laziale di Navigazione Srl, partecipata dalle compagnie marittime Alilauro, Snav e Medmar ed unica ad aver inviato offerta nell'ambito della procedura di gara per la vendita del 100% del capitale sociale di Laziomar. La proprietà della compagnia passerà di mano per 2,27 milioni di euro, mentre l'affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo operati da Laziomar saranno affidati per dieci anni a Compagnia Laziale di Navigazione per 12,75 milioni di euro all'anno.
-
- «L'accordo - hanno spiegato i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Fabrizio Tola, Raffaele Formisano e Gennaro Gallo - prevede per tutta la durata del contratto di servizio, 10 anni, la difesa integrale dei livelli occupazionali, compresi i marittimi della lista stagionale, nonché l'applicazione del contratto nazionale e aziendale in essere al momento del passaggio. Le organizzazioni sindacali - hanno dichiarato i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - esprimono un giudizio positivo sull'esito della trattativa anche alla luce delle esperienze analoghe di altre regioni. Ora si tratta di affrontare con l'armatore le questioni di carattere organizzativo che auspichiamo non comportino disagi al servizio, ai cittadini delle isole e ai marittimi. Vigileremo - hanno concluso Tola, Formisano e Gallo - affinché questo non avvenga, ma non c'è dubbio che il momento più delicato della privatizzazione è stato affrontato e superato positivamente».
-
- «Si tratta - ha dichiarto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - di un altro annoso problema che abbiamo risolto in pochi mesi. Questo nuovo contratto di servizio garantisce l'efficientamento del servizio, che sarà migliorato sia da un punto di vista quantitativo che dal punto di vista della qualità, garantirà notevoli vantaggi per i cittadini di Ponza e Ventotene e per le moltissime attività turistiche delle isole. Da oggi, ancora più rigore, la Regione Lazio assumerà un ruolo centrale di costante controllo e regolamentazione dei servizi offerti».
-
- L'assessore regionale Civita ha evidenziato come l'accordo sia «inedito nel panorama nazionale per quanto riguarda il settore marittimo, grazie al quale - ha spiegato - abbiamo garantito il mantenimento dei livelli di occupazione di tutti i lavoratori della compagnia. Siamo soddisfatti - ha concluso Civita - per un risultato importante, ottenuto grazie al contributo sinergico di tutti i soggetti in campo, che saprà coniugare la richiesta di rafforzamento e di efficientamento del servizio, con le necessarie e quanto mai doverose garanzie per i lavoratori».
|