- Dal 17 al 19 settembre prossimi alla Fiera di Ferrara si terrà la quinta edizione di Coast Esonda Expo, manifestazione specializzata nei campi della gestione e tutela della costa e del mare, del dissesto idrogeologico e della manutenzione del territorio a rischio. Tra le materie trattate dall'evento, particolare rilievo sarà dato alle tematiche legate al mare, spaziando dalla Marine Strategy alla pianificazione dello spazio marittimo in prospettiva della direttiva specifica, dalla modellistica ai sistemi e alle opere portuali e marittime, dagli studi meteomarini alla riqualificazione e valorizzazione degli ambienti costieri.
-
- Verrà inoltre presentato un progetto di ricerca industriale che punta a potenziare il servizio di oceanografia operativa nel Sud Italia e a integrarlo con piattaforme tecnologiche di disseminazione delle informazioni per la “Situational Sea Awareness”, ovvero la cognizione dell'ambiente a mare (progetto TESSA).
-
- Anche altri due progetti saranno posti all'attenzione del pubblico di Coast Esonda: SHAPE, dedicato alla protezione e allo sviluppo sostenibile dell'ambiente marino e costiero della regione adriatica, e ADRIPLAN, il programma inaugurato all'inizio del 2014, che si propone di acquisire conoscenza ed esperienza pratica per pianificare lo spazio marittimo sull'intera macroregione adriatico-ionica.
-
- Coast Esonda sarà affiancato anche dalla quarta edizione di I2SM, International Symposium on Sediment Management. Organizzato da Ferrara Fiere Congressi, Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Sezione Ambientale ed École des Mines de Douai, il simposio si è svolto a Lille nel 2008, a Casablanca nel 2010 e ad Alibaug nel 2012. I2SM punta a stimolare la condivisione di esperienze e casi, e il confronto sullo stato dell'arte del settore dei sedimenti tra università, mondo della ricerca, professionisti e pubbliche amministrazioni. Al termine, è prevista una visita tecnica a Venezia presso un'area di particolare interesse.
|