- La compagnia di navigazione Finnlines del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha archiviato il primo trimestre di quest'anno con un utile netto di 328mila euro su ricavi per 126,8 milioni di euro rispetto ad una perdita netta di -10,9 milioni di euro su ricavi per 133,9 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2013. L'EBITDA è ammontato a 20,2 milioni di euro (+82,0%) e l'EBIT è stato di segno positivo per 5,4 milioni di euro rispetto ad un passivo operativo di -5,8 milioni di euro nei primi tre mesi dello scorso anno.
-
- «Il risultato del primo trimestre - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Finnlines, Emanuele Grimaldi - è stato positivo per 0,3 milioni di euro, cioè superiore di 11 milioni di euro rispetto all'anno precedente. L'inversione di tendenza nei risultati finanziari della società - ha spiegato Grimaldi - ha avuto luogo già nel corso dell'ultimo trimestre del 2013 ed è proseguita durante il primo trimestre del 2014. Questa è stata una conferma del positivo sviluppo del gruppo anche perché negli anni scorsi il primo trimestre, a causa della stagionalità, è stato tradizionalmente negativo. Dietro la rilevanza di questa performance ci sono diverse misure assunte nel corso del 2013: ottimizzazione della flotta, delle rotte e dei flussi commerciali, dolorose decisioni di riduzione del personale nel settore delle attività portuali e in altri comparti, la riduzione dei finanziamenti a titolo oneroso, il taglio della sovracapacità attraverso la vendita di alcune navi, il controllo e la riduzione dei costi. Finnlines - ha sottolineato Grimaldi - ha la flotta più giovane del Baltico con bassi consumi e alta efficienza: con le misure adottate e con l'impegno del management, nel corso del 2014 ci aspettiamo di migliorare il risultato prima delle imposte del gruppo rispetto allo scorso anno».
-
- Nei primi tre mesi del 2014 la flotta impiegata da Finnlines, che era costituita da 24 navi così come nel primo trimestre dello scorso anno, ha registrato un incremento dei volumi di merci e di passeggeri trasportati: sulle navi della compagnia hanno viaggiato 158mila unità di carico (151mila nel primo trimestre del 2013), 16mila auto non al seguito dei passeggeri (13mila), 584mila tonnellate di merci (518mila) e 109mila passeggeri (105mila).
|