- Domani e venerdì a Genova, presso il NH Hotel Marina, si riunirà il consiglio direttivo di OCEAN, l'associazione europea che rappresenta i fornitori navali di 17 Stati membri dell'UE, con l'ulteriore presenza di due osservatori in rappresentanza di Norvegia e Turchia. L'OCEAN, dagli uffici di Londra e Bruxelles, è da oltre 20 anni la voce ufficiale di tutte le aziende europee (oltre mille) che operano nella filiera marittima ed in particolare nel settore delle forniture alle navi nei vari porti comunitari.
-
- L'evento prevede per domani la riunione dei tre gruppi di lavoro (Doganale, Fiscale e Veterinario), mentre il giorno di venerdì è riservato alla riunione del consiglio direttivo che, sotto la presidenza dell'italiano Alfredo Tosato (al secondo mandato), discuterà i vari argomenti all'ordine del giorno con particolare attenzione all'esame del nuovo testo doganale che la Commissione Europea sta predisponendo e che per la prima volta indica e regolamenta direttamente l'attività di fornitura alle navi nei porti dei Paesi membri.
-
- È intenzione del consiglio di OCEAN di sensibilizzare le autorità competenti (allo scopo sarà presente una rappresentanza delle Dogane Italiane) circa la peculiarità e l'importanza dell'attività svolta dalle aziende di ship supply che operano nei vari porti e, in virtù del semestre di presidenza italiana a Bruxelles, ottenere un testo normativo snello, attuale e che consenta di competere al meglio con i concorrenti che operano nei porti extra-europei.
-
- Particolarmente importanti saranno le relazioni dei vari responsabili: Mr. Sump (Germania), per la parte Veterinaria, Mr. Cupido e Mr. De Haas (Olanda) per la parte Doganale e Fiscale, Mr. Meriaux e Mr. Mielken (Belgio) per la parte riservata alla Segreteria Generale.
-
- L'ANPAN (Associazione Nazionale Appaltatori e Provveditori Navali), che ha curato l'organizzazione della riunione, sarà presente con il segretario Davide Pronzato e i dirigenti delle aziende genovesi della categoria.
|