- Carnival Corporation ha annunciato un piano di espansione dell'attività in Australia, mercato - ha spiegato il gruppo crocieristico statunitense - che è in forte crescita essendo stato registrato negli ultimi cinque anni un aumento del 130% del numero di crocieristi australiani, numero che si prevede salirà da 800mila passeggeri nel 2013 ad un milione nel 2016.
-
- Il piano prevede che nel novembre 2015 la P&O Cruises (Australia), una delle dieci compagnie crocieristiche che formano il gruppo, immetta due navi nella propria flotta che salirà a cinque unità affiancando le attuali Pacific Dawn, Pacific Jewel e Pacific Pearl. Le due navi giungeranno dalla flotta della Holland America Line, un altro brand della Carnival che le rimpiazzerà con una nuova nave di classe “Pinnacle” di 99.500 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 2.660 passeggeri che è attualmente in costruzione presso l'italiana Fincantieri e che prenderà in consegna nel febbraio 2016 ( del 26 ottobre 2012).
-
- Il gruppo americano ha sottolineato di essere il principale operatore crocieristico in Australia e l'unica compagnia ad impiegare navi da crociera per tutto l'anno nelle acque australiane. «L'Australia - ha evidenziato l'amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald - è indubbiamente uno dei primi mercati crocieristici in maggiore sviluppo nel mondo, con un davvero straordinario tasso di crescita medio annuo dei passeggeri del 20% negli ultimi dieci anni. Siamo già saldamente radicati quali leader del mercato e con l'annuncio di oggi (ieri, ndr) siamo pronti a mantenere la nostra leadership». «L'aggiunta di due altre navi alla flotta - ha confermato Ann Sherry, amministratore delegato di Carnival Australia a cui fa capo P&O Cruises - costituisce un segnale che sta per iniziare la prossima generazione di P&O Cruises. Inoltre accelererà il raggiungimento del traguardo del settore costituito dal milione di passeggeri all'anno, che verrà ottenuto nel 2016, quattro anni prima del previsto. Con l'ampliamento di P&O, il gruppo Carnival avrà 12 navi con home port in Australia e con le flotte di P&O Cruises, Carnival Cruise Lines e Princess Cruises che fanno scalo in Australia».
|