- Ieri nel cantiere navale vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co. sono state varate due nuove navi cisterna di cui la prima, la High Sun di 50.000 tonnellate di portata lorda ordinata nel marzo 2013, è stata consegnata ieri a Eco Tankers Ltd. (Malta), una joint venture partecipata con il 67% dalla Venice Shipping and Logistics e con il 33% dalla d'Amico International Shipping (DIS), mentre la seconda nave, la High Fidelity di 50.000 tonnellate di portata lorda, sarà consegnata a d'Amico Tankers Limited (Irlanda) nel corso del terzo trimestre 2014.
-
- d'Amico International Shipping ha specificato che entrambe le navi sono state già fissate con contratti di lungo termine con una delle più importanti società di raffinazione al mondo, per un periodo rispettivamente di tre anni e due anni a tariffe giornaliere estremamente redditizie.
-
- DIS ha spiegato che le due nuove unità, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi e che questo progetto HMD deriva dall'ultimo concetto di forma scafo ed efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 3 dell'IMO (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1 gennaio 2025.
-
- Attualmente - ha affermato l'amministratore delegato di DIS, Marco Fiori - la compagnia sta «riscontrando sul mercato una crescente domanda per questa tipologia di navi di nuova generazione, da parte delle più importanti compagnie petrolifere e dei principali operatori di mercato. Queste navi - ha rilevato - permettono, infatti, significativi risparmi nel costo del bunker e una considerevole riduzione nelle emissioni di CO2 grazie al loro design unico che è il risultato di una stretta collaborazione tra la direzione tecnica del Gruppo d'Amico e i professionisti del cantiere Hyundai Mipo».
|