- A Napoli è stato sottoscritto un contratto di rete fra imprese del settore marittimo, denominato “Rete del Mare”, di cui fanno parte 11 aziende: Cantieri del Mediterraneo Spa, Fiart Mare Spa, Ies Comunicazione Srl, SIRM - Società Italiana Radio Marittima Spa, Ships Surveys and Service Srl, Terminal Napoli Spa, Lauro, Hagitron Srl, DST Project Srl, Itslab e Remocean Spa.
-
- La Rete del Mare mira ad incrementare la competitività delle imprese del settore marittimo sui mercati nazionali ed internazionali attraverso lo sviluppo delle attività marittime e più in generale di tutte le attività collegate direttamente o indirettamente alla risorsa “mare”. Il network punta a prendere parte a progetti di ricerca e sviluppo e ad azioni finalizzate alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile ed a promuovere iniziative volte a sviluppare la cultura del mare e delle attività marittime.
-
- L'iniziativa è nata sulla scia dell'azione della Regione Campania che ha promosso una serie di programmi integrati di azione ed un'offerta complementare di servizi ed opportunità pre e post costituzione di rete di imprese che ha portato alla sottoscrizione di altri sette contratti di rete nel settore calzaturiero (Napoli Shoes), in quello del packaging sostenibile (Packaging Sostenibile 100% Campania), nel settore del caffè (Net Cafè), nel settore della difesa/sicurezza (Rete di Imprese Difesa e Sicurezza), nei servizi di innovazione (SciTecLabNet), nel settore della nautica (Campania Mare Net) e nel settore aerospazio (PRIME). Incluso il settore marittimo, con la Rete del Mare, si tratta complessivamente del coinvolgimento di 163 imprese in azioni di assistenza per la costituzione di reti.
-
- «La giunta Caldoro - ha sottolineato Fulvio Martusciello, consigliere alle Attività produttive e allo Sviluppo economico del presidente della Regione, Stefano Caldoro - ha posto le reti d'imprese al centro della propria strategia programmatica, mettendo in campo una serie di azioni finalizzate ad attirare l'attenzione del tessuto produttivo locale. Con la sottoscrizione dell'ottavo contratto e la nascita della “Rete del Mare” si conferma con ancora maggiore forza la risposta estremamente positiva del nostro sistema imprenditoriale.”
-
- La rete è un contratto fra imprese che consente a più imprenditori di unirsi allo scopo di accrescere - individualmente e collettivamente - la propria capacità innovativa e competitiva sul mercato, collaborando in forme e in ambiti attinenti alle proprie operatività, oppure scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica.
-
- «Abbiamo creduto - ha spiegato Martusciello - in questo strumento, per il quale abbiamo previsto programmi integrati di informazione, animazione ed orientamento messi in campo con il supporto di Campania Innovazione, e continuiamo ad investire sulla diffusione delle reti tra imprese. È di prossima pubblicazione sul BURC l'avviso pubblico per la selezione di progetti da ammettere a finanziamento nell'ambito della misura destinata alle Reti d'impresa, per la quale abbiamo stanziato 10 milioni di euro a valere sul Fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI campane. Puntiamo a promuovere la nascita di contratti di rete orientati a qualificare ed innovare il nostro sistema produttivo».
|