- Alla scadenza di mandato del presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) è partito l'iter istituzionale preparatorio che indicherà la futura presidenza. Ieri si è tenuta la prima riunione dei due saggi, Giovanni Grimaldi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, e Luciano Guerrieri, commissario straordinario dell'Autorità portuale di Piombino, che sono stati nominati nella riunione del consiglio direttivo di Assoporti tenutasi lo scorso mese a Napoli in occasione della “Naples Shipping Week”.
-
- I due commissari sono stati chiamati ad avviare percorsi esplorativi per sondare le diverse anime all'interno dell'Associazione dei Porti Italiani, che dovrà indicare la sua futura guida nazionale, acquisendo il livello di gradimento e sondando, nel contempo, le indicazioni espresse dai presidenti e dai commissari delle Autorità Portuali italiane.
-
- In merito ai vari incontri esplorativi, tenutisi nei giorni scorsi, i due saggi relazioneranno di fronte al consiglio direttivo di Assoporti, che si terrà giovedì prossimo a Roma. In quell'occasione, sarà reso noto il nominativo intorno al quale più convergono le preferenze dei membri per giungere ad una figura che possa essere in grado di sintetizzare e rappresentare unitariamente l'associazione nazionale dei porti italiani.
-
- Assoporti ha evidenziato che, considerato il contesto riformatorio attuale che vede l'associazione pienamente coinvolta ad offrire il proprio contributo alla stesura della riforma della legge 84/94, si rende necessario indicare, in tempi celeri, il presidente di Assoporti che, in questo momento particolare, dovrà contribuire a definire le particolari prerogative della portualità italiana, settore strategico che senza alcun dubbio rappresenta un'importante risorsa per la tenuta e la crescita economica del Paese.
|