-
- Il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, sarà confermato alla presidenza dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti). Ascoltata la relazione dei saggi a seguito delle consultazioni effettuate nei giorni scorsi con tutti i presidenti associati, il direttivo di Assoporti, che è costituito dai rappresentanti di tutti i porti associati nonché dai presidenti delle Camere di Commercio di Genova e Trieste, quindi da quasi la totalità degli associati di Assoporti, ha deciso all'unanimità di indicare all'assemblea che si svolgerà il prossimo 31 luglio la conferma per due anni di Pasqualino Monti alla presidenza dell'associazione.
-
- Nei giorni scorsi i due “saggi” nominati dal consiglio direttivo - Giovanni Grimaldi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, e Luciano Guerrieri, commissario straordinario dell'Autorità portuale di Piombino - hanno effettuato una serie di incontri esplorativi in vista della nomina del presidente. «I saggi - spiega una nota di Assoporti - hanno rilevato come le consultazioni svolte abbiano messo in risalto una rinnovata compattezza dell'associazione, manifestatasi in un confronto sereno sulle scelte compiute, confermando altresì la volontà dei presidenti a impegnarsi con decisione nel complesso momento di cambiamento in atto».
-
- «La fiducia che mi è stata rinnovata dai presidenti dei porti italiani - ha dichiarato Pasqualino Monti - mi onora, ma mi rende al tempo stesso ancora più consapevole della grande responsabilità, che in un momento così complesso per la portualità nazionale e per il sistema logistico del Paese, mi viene attribuita. In questo momento mi sento di rinnovare l'invito alla politica e alle istituzioni a imprimere un'accelerazione ai processi di riforma perché la portualità, oggi più che mai, non può fermarsi ed è chiamata a svolgere un ruolo importantissimo al servizio del Paese. Assoporti - ha concluso Monti - è pronta a impegnarsi in ogni sede affinché le risposte efficaci per il rilancio del settore si concretizzino al più presto».
|