- Oggi , società di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi che è partecipata dal Consorzio Internazionale Agro Ortofrutticolo - C.I.A.O. Italia e da Greenery Italia Srl. Il consorzio è stato istituito nei giorni scorsi nell'ambito del progetto Fresh Port, avviato nel 2013 dall'Autorità Portuale di Taranto, ed ha raggruppato i produttori agricoli locali delle Regioni di Puglia, Basilicata e Calabria con un fatturato aggregato di oltre sessanta milioni di euro ( del 7 luglio 2014). Greenery Italia è la società italiana facente parte di The Greenery B.V., gruppo olandese leader della grande distribuzione organizzata in ambito europeo e presente in oltre 40 Paesi con un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro che l'Autorità Portuale pugliese ha individuato quale partner strategico al fine di porre in atto le azioni strategiche di promozione ed internazionalizzazione dello scalo jonico.
-
- La costituzione di Greenmed è avvenuta alla presenza del presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Sergio Prete, del console dei Paesi Bassi di Puglia, Basilicata e Molise, Massimo Salomone, e di Frans Scholts, general manager Europa Meridionale per la società olandese The Greenery.
-
- Tali iniziative promosse dall'Autorità Portuale hanno lo scopo di incentivare il traffico di prodotti agroalimentari nel porto di Taranto, l'insediamento e sviluppo di realtà produttive nelle aree del retroporto e di supportare un sistema logistico-intermodale che renda più efficienti le connessioni con le maggiori direttrici nazionali ed internazionali. Il progetto è aperto a tutti coloro che vorranno aderirvi.
|