- La compagnia crocieristica Princess Cruises del gruppo statunitense Carnival Corporation ha ordinato all'italiana Fincantieri la costruzione di una nuova nave da crociera di 143.000 tonnellate di stazza lorda che sarà consegnata nel 2017. La commessa ha un valore complessivo di circa 600 milioni di euro.
-
- La nave potrà ospitare 3.560 passeggeri (letti bassi) e - hanno specificato Princess Cruises e Fincantieri - sarà realizzata sulla base del fortunato progetto delle gemelle Royal Princess, consegnata nel 2013, e Regal Princess, entrata in servizio lo scorso maggio.
- «Siamo davvero emozionati - ha dichiarato il presidente di Pricess Cruises, Jan Swartz - di poter aggiungere una nuova nave alla nostra già formidabile flotta. Royal Princess e Regal Princess hanno rappresentato per noi un grande successo, ricevendo numerosi consensi da parte dei nostri ospiti, degli agenti di viaggio e dei media, e poter contare su un'altra nave gemella ci consentirà di portare il nostro brand ad un nuovo livello di qualità. Questo ordine rappresenta inoltre una prova della fiducia che il gruppo Carnival ripone nel futuro del suo brand Princess».
- «Tutti gli ordini che acquisiamo - ha sottolineato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - sono importanti per il nostro gruppo, ma alcuni sono più speciali di altri. Quello che oggi annunciamo appartiene di certo a questo ristretto novero. Non è un caso, infatti, che Fincantieri venga universalmente riconosciuta come campione tra i costruttori delle “navi bianche”. Realizzare un'altra unità, immediatamente cantierabile, per un brand prestigioso come Princess Cruises all'indomani della consegna di due gioielli come Royal e Regal, che hanno già scritto pagine importanti nella storia della marineria, è quindi per noi motivo di grande orgoglio». «Abbiamo sempre perseguito l'obiettivo - ha aggiunto Bono di progettare le navi del futuro e grazie al gruppo Carnival, primo operatore del comparto, che ancora una volta ci ha confermato una fiducia ben riposta, abbiamo dimostrato nel tempo non solo di aver tenuto fede a questo ambizioso proposito, ma anche di aver saputo consolidare la leadership mondiale in un segmento, come quello crocieristico, di assoluta eccellenza tecnologica».
|