- Nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2014, periodo che si è concluso lo scorso 30 giugno, Nippon Yusen Kaisha (NYK), la principale società armatoriale giapponese per consistenza del volume d'affari, ha registrato un accentuato incremento delle performance economiche, mentre le connazionali Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), rispettivamente seconda e terza compagnia nazionale per giro d'affari, hanno totalizzato una contrazione dell'utile netto.
-
- NYK ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest'anno con un risultato netto di 10,2 miliardi di yen (100 milioni di dollari circa), con una crescita del +19% rispetto a 8,6 miliardi di yen nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2013. I ricavi sono aumentati del +10% salendo a 582,4 miliardi di yen e l'utile operativo si è attestato a 11,6 miliardi di yen (+71%). Nel solo segmento del trasporto marittimo containerizzato il gruppo NYK ha registrato una perdita ante imposte di -100 milioni di yen su ricavi per 166,8 miliardi di yen rispetto ad una perdita ante imposte di -600 milioni di yen su ricavi per 148,5 miliardi di yen nel periodo aprile-giugno del 2013. Nell'altro core business del trasporto marittimo di rinfuse il gruppo ha registrato un utile prima delle imposte di 11,9 miliardi di yen (-10%) su ricavi per 252,5 miliardi di yen (+10%).
-
- Mitsui O.S.K. Lines ha archiviato il periodo aprile-giugno del 2014 con ricavi pari a 443,9 miliardi di yen (+8%), un utile operativo di quasi quattro miliardi di yen (-66%) ed un utile netto di 8,5 miliardi di yen (-34%). Nel solo segmento del trasporto di linea MOL ha totalizzato una perdita prima delle imposte di -7,2 miliardi di yen su ricavi per 187,8 miliardi di yen rispetto ad un risultato negativo per -1,1 miliardi di yen su ricavi per 175,0 miliardi di yen nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2013. Nel comparto delle rinfuse il gruppo ha registrato un utile ante imposte di 10,8 miliardi di yen (-14%) su ricavi per 212,6 miliardi di yen (+10%).
-
- “K” Line ha concluso il primo trimestre dell'anno fiscale 2014 con ricavi pari a 319,8 miliardi di yen (+8%), un utile operativo di 9,7 miliardi di yen (+32%) ed un utile netto di 4,3 miliardi di yen (-39%). Nel settore del trasporto containerizzato la compagnia ha registrato un utile ante imposte di 2,2 miliardi di yen su ricavi per 158,4 miliardi di yen rispetto ad un risultato ante imposte pari a zero su ricavi per 141,9 miliardi di yen nel periodo aprile-giugno del 2013. Il ramo rinfuse ha chiuso il periodo con un utile ante imposte di 6,4 miliardi di yen (-47%) su ricavi per 143,7 miliardi di yen (+6%).
|