- Il gruppo Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL) di Hong Kong, che opera principalmente nel settore del trasporto marittimo containerizzato con la compagnia Orient Overseas Container Line (OOCL), nel comparto del terminalismo portuale e in quello immobiliare, ha concluso il primo semestre del 2014 con un miglioramento dei risultati. Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 181,2 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -15,1 milioni di dollari nella prima metà del 2013. I ricavi sono cresciuti del +7,0% attestandosi a 3,24 miliardi di dollari e l'utile operativo è ammontato a 210,9 milioni di dollari rispetto a 3,3 milioni di dollari nei primi sei mesi dello scorso anno.
-
- Il contributo del solo segmento d'attività del trasporto marittimo containerizzato e della logistica al risultato netto del gruppo è stato pari a 111,2 milioni di dollari rispetto ad un risultato negativo per -22,6 milioni di dollari nella prima metà del 2013.
-
- Nella prima metà del 2014 la flotta di portacontainer di OOCL ha trasportato volumi di carico pari a 2,8 milioni di teu (+10,1%) ( del 25 luglio 2014).
-
- «Lo scenario economico globale - ha oggi commentato il presidente del OOIL, C C Tung - sembra essersi posizionato verso un cambiamento nella giusta direzione, nonostante i deludenti principali indicatori registrati nel primo semestre del 2014. In particolare, il Bureau of Economic Analysis del Dipartimento statunitense del Commercio ha annunciato nella sua terza previsione che la crescita reale del PIL del primo trimestre è stata negativa. Nel contempo, l'Unione Europea ha annunciato che i 18 Paesi che condividono l'euro hanno avuto una crescita dello 0,2% nel primo trimestre. Tuttavia, nonostante questi dati deludenti, ci sono elementi di fondo che supportano un certo grado di cauto ottimismo. La spesa dei consumatori negli Stati Uniti ha continuato a risalire durante il primo trimestre e si prevede che l'economia abbia risultati migliori nel corso del secondo trimestre. La Federal Reserve mostra più fiducia in una ripresa sostenuta dal successo del programma di acquisto di obbligazioni e la disoccupazione è scesa al suo livello più basso dal 2008. In Europa, nonostante le deboli cifre del PIL, la Banca Centrale Europea sta rispondendo in modo proattivo tagliando i tassi sui prestiti allo 0,15%, abbassando al negativo i tassi sui depositi e preparandosi ad attuare il proprio programma di sviluppo». «Il settore - ha precisato Tung - ha registrato un deludente primo semestre ed un più incoraggiante secondo semestre nel 2013. Entrando nel 2014 c'è stato un aumento di volume di traffico ed una generale percezione più positiva rispetto allo scorso anno. In generale si prevede che il settore del trasporto container registri un miglioramento dei risultati per il primo semestre del 2014. Tuttavia tale miglioramento è probabile che sia limitato a causa dell'elevato portafoglio ordini di nuove costruzioni e della prossima prevista tornata di nuove costruzioni che probabilmente si concretizzerà nel corso dei prossimi dodici mesi».
|