Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:44 GMT+1
Il gruppo Bergen cedere il rimanente 30% della NorYards alla Calexco
La società lussemburghese diventerà unica proprietaria del cantiere navale
18 agosto 2014
Il gruppo norvegese Bergen ha siglato un accordo con la lussemburghese Calexco Sarl per cederle la propria rimanente partecipazione nella NorYards AS, che è la società in cui sono confluite le attività navalmeccaniche del gruppo norvegese. Secondo le previsioni, entro la fine di questo mese Bergen cederà per quattro milioni di dollari il 30% di NorYards alla Calexco, che diventerà così unica proprietaria della società navalmeccanica.
«Negli ultimi trimestri - ha commentato l'amministratore delegato dell'azienda norvegese, Asle Solheim - il gruppo Bergen ha adottato diverse misure per ridurre il proprio coinvolgimento nel settore della costruzione navale. Ora abbiamo deciso di vendere le rimanenti quote in NorYards AS prima di quanto previsto originariamente. Inoltre nel corso di questa settimana finalizzeremo la consegna dell'innovativa nave offshore North Sea Atlantic che è l'ultimo progetto di costruzione navale diretto dal gruppo Bergen. Pertanto ora potremo concentrarci completamente e pienamente sulla futura crescita delle attività del gruppo nei settori offshore e dei servizi al comparto marittimo».
Il primo contratto ottenuto dalla NorYards, del valore di oltre 650 milioni di corone norvegesi (79 milioni di euro), è dello scorso aprile e riguarda la costruzione di un Anchor Handling Tug Supply vessel (AHTS) che è stato ordinato dalla NFDS 2 Offshore AS. L'unità sarà consegnata nel secondo trimestre del prossimo anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore