- Nel secondo trimestre di quest'anno, corrispondente al terzo trimestre dell'esercizio finanziario 2013-14, la divisione crocieristica del gruppo tedesco TUI, che è costituita dalla società integralmente controllata Hapag-Lloyd Kreuzfahrten e dalla TUI Cruises, joint venture50:50 con l'americana Royal Caribbean Cruises, ha registrato ricavi per 63,9 milioni di euro, con una flessione del -5,2% rispetto a 67,4 milioni di euro nel periodo aprile-giugno del 2013. Il risultato operativo è ammontato a 1,7 milioni di euro rispetto a 0,8 milioni di euro nel terzo trimestre dell'esercizio finanziario 2012-13.
-
- Il gruppo TUI ha spiegato che nel secondo trimestre del 2014 TUI Cruises ha beneficiato di un forte aumento dell'interesse per il mercato crocieristico tedesco e che il contributo della compagnia crocieristica all'utile del gruppo è salito ad otto milioni di euro rispetto a sette milioni di euro nel terzo trimestre dell'esercizio 2012-13. L'incremento è attribuibile principalmente all'aumento del +7% del prezzo medio per passeggeri, effetto attenuato dal lieve decremento (-1%) dell'utilizzo della flotta. «TUI Cruises - ha sottolineato l'amministratore delegato del gruppo TUI, Fritz Joussen - è un marchio che riscontra un'assoluta fiducia da parte dei clienti, che lo considerano di grande interesse. Continuiamo ad assistere ad una rilevante domanda di ulteriore capacità in questo segmento ed abbiamo risposto tempestivamente con l'ampliamento della flotta a sei navi entro il 2017. La prima nuova costruzione, la Mein Schiff 3 - ha ricordato Joussen - è stata immessa in flotta ed è entrata in servizio a metà giugno. L'anno prossimo entrerà a far parte della flotta la Mein Schiff 4, che attualmente è in costruzione».
-
- Una crescita dei risultati è stata registrata anche dalla Hapag-Lloyd Kreuzfahrten, che nel terzo trimestre dell'anno finanziario 2013-14 ha migliorato di quattro milioni di euro l'underlying EBITA, attestatosi ad un valore negativo di -9 milioni di euro. Grazie a tali progressioni il gruppo TUI ritiene che nel prossimo esercizio finanziario la compagnia tornerà a registrare risultati di segno positivo.
-
- Il gruppo tedesco ha evidenziato che, grazie alle ottime performance di TUI Cruises e della crescente domanda nel segmento di lusso in cui opera Hapag-Lloyd Kreuzfahrten, nel terzo trimestre dell'esercizio finanziario 2013-14 la divisione crocieristica di TUI ha quasi raggiunto il punto di break-even.
-
- Nei primi nove mesi dell'esercizio finanziario 2013-14 la divisione crocieristica del gruppo TUI ha totalizzato ricavi per 213,1 milioni di euro, in aumento del +13,4% rispetto a 188,0 milioni di euro nei primi nove mesi dell'esercizio precedente. Il risultato operativo è stato di segno negativo per -1,7 milioni di euro rispetto ad un passivo operativo di -59,2 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno 2012-13.
|