Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:13 GMT+1
ABB cede la divisione Full Service a Nordic Capital
Si occupa delle attività di manutenzione nel settore industriale
20 agosto 2014
Il gruppo elvetico ABB, leader nel settore delle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha siglato un accordo con il gestore di fondi Nordic Capital per cedergli le attività di manutenzione nel settore industriale realizzate con il marchio ABB Full Service. Sono attività, con sede principale a Praga, che danno lavoro ad oltre 2.500 persone in 30 nazioni e che realizzano un volume d'affari annuo pari ad oltre 500 milioni di dollari. Secondo le previsioni, la transazione sarà realizzata nell'ultimo trimestre di quest'anno.
«La cessione - ha spiegato l'amministratore delegato di ABB, Ulrich Spiesshofer - è pienamente in linea con la nostra strategia che consiste nell'ottimizzare continuamente il nostro portafoglio. Ad oggi, con l'accordo per la cessione delle nostre attività di Full Service, in undici mesi abbiamo trovato una nuova casa a cinque attività che non hanno forti sinergie che il resto del nostro portafoglio, raccogliendo circa un miliardo di dollari. L'attività di Full Service sarà in grado di crescere ulteriormente sotto la proprietà di Nordic Capital a beneficio dei suoi clienti e dipendenti».
«Siamo assolutamente entusiasti - ha dichiarato John Hedberg, responsabile di NC Advisory AB, advisor per Nordic Capital Funds - di collaborare con il gruppo dirigente per investire e accelerare ulteriormente la crescita e lo sviluppo di Full Service. C'è un evidente valore nel creare un'attività indipendente, interamente focalizzata sullo sviluppo della sua offerta ai clienti e quindi nel consolidare il proprio ruolo di leader mondiale nel crescente mercato della manutenzione industriale».
L'accordo siglato da ABB e Nordic Capital prevede che il quartier generale di Full Service sia trasferito a Stoccolma e che le sue attività continuino ad essere svolte temporaneamente sotto il marchio ABB Full Service prima di assumere una nuova denominazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore