- La società terminalista Terminal Investment Limited (TIL), che è controllata dal gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) ed è partecipata con il 35% dal gestore di fondi nel settore delle infrastrutture Global Infrastructure Partners (GIP) ( del 2 aprile e 30 maggio 2013), ha acquisito il 50% del capitale azionario della società terminalista argentina International Trade Logistics (ITL) posseduto dalla stessa Global Infrastructure Partners.
-
- International Trade Logistics, la cui attività operativa è incentrata principalmente sulla gestione dell'Exolgan Container Terminal di Buenos Aires e su altre attività logistiche attraverso le aziende Exologistica e LPI, è partecipata con il restante 50% dal gruppo terminalista PSA International di Singapore.
-
- «Siamo molto lieti - ha dichiarato Adebayo Ogunlesi, managing partner di GIP - di ampliare la nostra partnership con il gruppo MSC attraverso questa vendita della nostra partecipazione in ITL a TIL. Siamo certi che Exolgan, che è il più grande e più efficiente terminal in Argentina essendo in grado di servire simultaneamente due navi da 10.000 teu, si inserirà perfettamente nel portafoglio di terminal della TIL e, in futuro, offrirà un eccellente servizio alla MSC e ai suoi clienti».
-
- «Noi - ha confermato Diego Aponte, vice presidente della MSC e presidente della TIL - consideriamo l'acquisizione della ITL dalla GIP come una logica estensione della nostra collaborazione con loro nell'ambito della nostra attività terminalistica globale. Inoltre l'investimento nella Exolgan è in linea con la nostra strategia alla MSC di acquisire quote in terminal chiave per assicurarci l'efficienza e la capacità richieste dal nostro network globale di servizi marittimi».
-
- L'Exolgan Container Terminal ha banchine per 1.200 metri lineari attrezzate con sette gru ship-to-shore super post-Panamax. Il terminal, che occupa un'area di 50 ettari, ha una capacità di traffico annua pari a 2,5 milioni di teu e lo scorso anno ha movimentato circa 550mila teu.
|