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A fine 2016 Mediterranean Shipping Company dovrebbe diventare il primo vettore di linea del mondo
Secondo le proiezioni di Alphaliner, la consistenza della flotta di portacontainer del gruppo salirà da 2,5 milioni a 3,0 milioni di teu
9 settembre 2014
Secondo le proiezioni elaborate dalla società di consulenza Alphaliner, alla fine 2016 la compagnia armatoriale ginevrina Mediterranean Shipping Company (MSC) dovrebbe diventare il primo vettore di linea del mondo scavalcando il gruppo danese A.P. Møller-Mærsk per consistenza complessiva della capacità della flotta.
Attualmente - secondo i dati raccolti da Alphaliner - MSC è saldamente al secondo posto nella graduatoria delle prime compagnie di navigazione del settore di linea con una flotta di 500 portacontainer della capacità di 2,5 milioni di teu, di cui 193 navi di proprietà per una capacità di un milione di teu e 307 navi a noleggio per una capacità di oltre 1,4 milioni di teu, mentre A.P. Møller-Mærsk ha una flotta di 585 navi per una capacità totale di carico pari a quasi 2,8 milioni di teu, di cui 252 di proprietà per una capacità prossima a 1,6 milioni di teu e 333 navi a noleggio per una capacità di 1,2 milioni di teu.
Inoltre ad oggi il gruppo MSC ha un portafoglio ordini che comprende 52 navi portacontenitori per una capacità di 612mila teu, mentre il gruppo armatoriale danese ha ordini con i cantieri navali per sole 11 navi della capacità complessiva di 182mila teu. Alphaliner ha ricordato che la cinese Bank of Communications Financial Leasing Co. (BCLC) ha recentemente sottoscritto ordinativi con la sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME) per tre nuove portacontainer da 19.000 teu che sono state noleggiate a lungo termine alla MSC e che si aggiungono a tre navi dello stesso tipo ordinate nel luglio 2013. Inoltre - ha precisato Alphaliner - il gruppo di Ginevra è collegato agli ordini - non ancora confermati - per tre navi da 19.200 teu commissionate alla Samsung Heavy Industries dal gruppo Scorpio, con opzioni per ulteriori due o tre portacontainer. Ciò porta a 17 il numero complessivo di nuove navi di capacità compresa tra 16.000 e 19.000 teu ordinate e collegate al gruppo MSC, numero che potrebbe crescere con l'esercizio delle opzioni. In più MSC ha siglato contratti per circa 35 portacontainer neo-Panamax di nuova costruzione della capacità di 8.800-9.400 teu. Tutte queste navi verranno consegnate tra il 2015 e il 2016 e, pertanto, la capacità globale della flotta di MSC dovrebbe salire da 2,5 milioni a 3,0 milioni di teu entro la fine del 2016 (capacità che tiene conto della dismissione o demolizione di navi nell'arco dei due anni per una capacità totale di circa 110mila teu).
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