- Oggi nel porto di Civitavecchia è giunta per la prima volta la Oasis of the Seas che, con i suoi 362 metri di lunghezza, è attualmente la nave da crociera più grande del mondo. Lo scalo fa parte di un breve itinerario che vedrà la nave domani a Napoli e poi in Spagna fino ad arrivare a Rotterdam, nei Paesi Bassi, per un dry-dock di manutenzione ordinaria nel cantiere navale Képpel Verolme. Una volta ultimata la rivitalizzazione, Oasis of the Seas salperà il 14 ottobre dal porto olandese verso le coste della Florida.
-
- «Per noi - ha sottolineato il direttore generale di RCL Cruises LTD Italia, Gianni Rotondo - è una grande opportunità ospitare in Italia una nave come Oasis of the Seas, che rappresenta il prodotto più innovativo e all'avanguardia nel settore crocieristico. Il suo passaggio a Civitavecchia conferma la volontà della compagnia di continuare a investire sull'Italia e offre un assaggio europeo dell'esperienza unica che la classe Oasis può garantire con i servizi esclusivi, gli spettacoli sorprendenti e le attività adatte a tutta la famiglia presenti a bordo. Oasis of the Seas - ha ricordato Rotondo - non è la sola novità che abbiamo in serbo per i nostri ospiti, infatti a fine ottobre inaugureremo Quantum of the Seas che sancirà l'esordio di una nuova classe di navi con una tecnologia all'avanguardia mai vista prima».
-
- Nella stagione 2015 Civitavecchia sarà l'home port della Allure of the Seas, gemella della Oasis of the Seas, che a partire da metà maggio fino a settembre salperà ogni giovedì dal porto laziale, e ogni domenica da Barcellona, per crociere di sette notti nel Mediterraneo occidentale con scalo a Palma di Maiorca, Marsiglia, La Spezia e Napoli.
-
- «La presenza di una delle più grandi navi da crociera al mondo, la Oasis of the Seas, che approda nel porto di Civitavecchia - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale del porto laziale, Pasqualino Monti - conferma quanto il nostro scalo sia sempre più determinante e strategico nella programmazione delle grandi compagnie crocieristiche come Royal Caribbean. Civitavecchia rimane un porto di punta, tanto da diventare home port, nel 2015, anche per l'altra ammiraglia di Royal Caribbean, Allure of the Seas. Questa programmazione da parte di una così importante compagnia ci fa capire quanto il porto di Civitavecchia sia strategico e importante anche in un'ottica di rilancio e di ripresa dell'economia sia laziale che nazionale. Da ciò discende per i porti di Roma la necessità di imprimere un'ulteriore accelerazione sia ai lavori in corso a Civitavecchia, che saranno ultimati il prossimo anno, e che sono indispensabili per assicurare alla domanda crocieristica un'offerta di servizi sempre più efficiente; sia al nascente scalo crocieristico di Fiumicino».
|