Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:41 GMT+1
Tavola rotonda “Porto di Salerno: crociere, turismo, commercio e opportunità per il territorio”
Si terrà il 29 settembre a Salerno ed è organizzata dal locale Propeller Club
22 settembre 2014
Il prossimo 29 settembre alle ore 9:30 a Salerno, presso il Punto Mare “Manfredi” nel porto commerciale, si terrà una tavola rotonda sul tema “Porto di Salerno: crociere, turismo, commercio e opportunità per il territorio” organizzata dal The International Propeller Club Port of Salerno.
Il Propeller Club dello scalo campano ha ricordato che negli ultimi 10 anni l'industria crocieristica mondiale è passata da 12 a 21,3 milioni di passeggeri (+77%) con investimenti che hanno generato 117 miliardi di dollari, sostenendo l'occupazione a tempo pieno di 891.009 persone per compensi complessivi pari a 38,47 miliardi di dollari. Circa il 45% di tale contributo è stato generato in Europa.
Nel corso dell'incontro del 29 settembre il Propeller Club di Salerno proverà a definire quali sono i benefici reali per le economie locali apportati dall'industria crocieristica. «Dal 2007 - ha ricordato il presidente del Propeller, Alfonso Mignone - Salerno fa parte del circuito delle più importanti e prestigiose compagnie crocieristiche a livello internazionale. L'auspicio è che le buone performance registrate possano crescere grazie al completamento della dotazione infrastrutturale costituita dalla Stazione Marittima di Zaha Hadid e dal Polo Crocieristico, vera e propria quadratura del cerchio per uno scalo alla ricerca dello sfruttamento razionale dei pochi spazi a disposizione».
La tavola rotonda servirà a fare luce sulle inevitabili problematiche sorte in questa prima fase di sviluppo del settore crociere fissando i paletti lungo il percorso di realizzazione del polo turistico, ancora non previsto da un piano regolatore portuale. Si cercherà , inoltre, di sensibilizzare le istituzioni e le imprese turistiche affinché possa essere implementata una filiera che possa far decollare definitivamente la Blue Economy a Salerno. «Il Propeller Club Port of Salerno - ha sottolineato Mignone - è pronto a dare il suo contributo alle imprese ed agli enti locali affinché venga implementata la conoscenza ed il sapere che il settore richiede».
Programma
Introduce
Alfonso Mignone - Presidente The International Propeller Club Port of Salerno
Saluti Autorità
Interverranno:
Assunta Di Vaio Assistant Professor in Business Administration, Università degli Studi di Napoli “ Parthenope”
Leonardo Massa - Commercial Manager MSC Crociere spa
Anna Karini Santini - Public Relations and Port Development Manager Royal Caribbean Ltd
Francesco Di Cesare - Presidente Risposte Turismo srl
Massimo Bernardo - Presidente Propeller Club Port of Venezia
Orazio De Nigris - CEO Salerno Stazione Marittima spa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore