- Se l'arrivo domani della Ever Elite segna l'ultimo approdo al porto di Taranto delle portacontainer oceaniche della compagnia taiwanese Evergreen, che ha sospeso queste toccate a causa della non sufficiente profondità dei fondali del porto pugliese, lo scalo jonico ha chiuso il mese di agosto 2014 con un abnorme incremento del peso del volume complessivo di traffico containerizzato. Stando ai dati resi noti dall'Autorità Portuale, lo scorso mese in porto è stato movimentato un traffico dei container pari ad oltre 17mila teu, con una flessione del -1,4% rispetto ad agosto 2013, mentre il peso complessivo del traffico containerizzato movimentato risulta essere stato pari a quasi 414mila tonnellate, in crescita del +135,7% rispetto a 175mila teu nell'agosto dello scorso anno. Ciò, assumendo che pressoché la totalità dei container fossero pieni, significa che lo scorso mese il peso medio dei container era pari a circa 24 tonnellate rispetto a circa dieci tonnellate nell'agosto 2013.
-
- Lo scorso mese il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Taranto è ammontato a 3,1 milioni di tonnellate, con un incremento del +43,4% rispetto a 2,2 milioni di tonnellate nell'agosto 2013. Le rinfuse hanno totalizzato oltre 2,2 milioni di tonnellate (+46,2%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di rinfuse solide (+46,9%) e 478mila tonnellate di rinfuse liquide (+43,5%). Le merci convenzionali si sono attestate a 447mila tonnellate (-1,7%).
-
- Nei primi otto mesi del 2014 il porto pugliese ha movimentato un totale di 19,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +8,3% rispetto a 18,1 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Globalmente le merci varie sono state pari a 5,7 milioni di tonnellate (+15,9%), di cui 1,5 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+30,6%) con una movimentazione di contenitori pari a 128.780 teu (-1,0%) e 4,2 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+11,4%). Il volume delle rinfuse solide è aumentato del +8,8% a 11,3 milioni di tonnellate, mentre quello delle rinfuse liquide è diminuito del -6,9% a 2,6 milioni di tonnellate.
-
- Intanto giovedì prossimo alle ore 11:00, presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, si terrà il workshop dal titolo “Semplificazione e armonizzazione delle procedure doganali nel porto di Taranto: Zona Franca - Sportello Unico - Pre-Clearing - Controllo e gestione degli accessi in porto”, promosso dall'Autorità Portuale di Taranto e dalla Direzione Interregionale della Agenzia delle Dogane con l'intento di istituire una tavola rotonda dedicata alla presentazione di alcune importanti innovazioni in ambito portuale e doganale. Tra queste, l'istituzione della Zona Franca non interclusa di II tipo in ambito portuale, l'attivazione dello Sportello Unico Doganale e la sperimentazione del pre-clearing, che permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di attesa necessari per il disbrigo delle formalità doganali, e le novità nella gestione delle procedure portuali degli accessi in porto introdotte grazie al progetto MEDNET - Mediterranean Network for Custom Procedures and Simplification of Clearance in Ports, di cui l'Autorità Portuale di Taranto è partner.
-
- All'incontro di giovedì saranno presenti il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, il direttore interregionale Puglia e Basilicata dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, Andrea Zucchini, il partner di KStudio Associato (KPMG), Massimo Fabio, il vice presidente di Taranto Logistica Spa, Jacopo Signorile, il presidente del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Giovanni De Mari, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.
|