- Secondo la società di consulenza Alphaliner, le nuove alleanze armatoriali 2M, costituita da Maersk Line e da Mediterranean Shipping Company (MSC), e Ocean Three, formata da CMA CGM, China Shipping Container Lines (CSCL) e United Arab Shipping Company (MSC), immetteranno ulteriore capacità pari a 14.000 teu alla settimana nei servizi programmati per collegare l'Estremo Oriente con il Mediterraneo, con un incremento del +11% rispetto alla fine del 2013. In base ai dati elaborati da Alphaliner, la maggiore crescita della capacità delle flotte di portacontainer sarà registrata dai servizi per il Mar Adriatico e il Mar Nero, regioni per le quali le due alleanze hanno previsto l'inaugurazione di nuove linee.
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- La società ha ricordato che la 2M ha progettato la realizzazione di cinque servizi tra il Far East e il Mediterraneo, uno in più rispetto a quanto originariamente previsto, e che la Ocean Three ne ha programmato quattro sulla medesima rotta. Le nove nuove rotazioni - ha osservato Alphaliner - rimpiazzeranno le sette rotazioni attualmente operate dalle compagnie che costituiscono la 2M e la O3.
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- Alphaliner ha rilevato che tale aumento della capacità di carico, contrariamente a quanto desiderato dalle compagnie armatoriali, potrebbe ribaltare il rapporto tra domanda e offerta mettendo a rischio la precaria ripresa del livello dei noli.
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- Alphaliner ha ricordato che nei primi sette mesi del 2014 i volumi containerizzati trasportati sulla rotta Estremo Oriente - Mediterraneo hanno registrato una crescita del +7%, mentre la capacità media settimanale ha mostrato una flessione del -6% a causa della sospensione a settembre 2013 della nona rotazione (servizio ABX) dell'alleanza G6 e della cancellazione del servizio MD3 dell'alleanza CKYH avvenuta lo scorso maggio.
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