- Nei giorni scorsi una delegazione di cinquanta manager elvetici di società di spedizione, operatori logistici e compagnie di navigazione hanno visitato il porto della Spezia, ospiti del “La Spezia System”, concludendo una serie di incontri con la comunità degli spedizionieri svizzeri organizzati congiuntamente dal Propeller Club Port of Basel (PCB) e dallo Swiss Shippers' Council (SSC).
-
- Ad un tour tra le strutture del porto via terra e via mare è seguita una presentazione dei diversi processi e servizi portuali realizzata dal gruppo Contship Italia, dall'Autorità Portuale della Spezia e dalla Direzione dell'ufficio Dogane della Spezia che hanno illustrato le attuali capacità e le più recenti novità (tra cui il pre-clearing), gli sviluppi a breve termine e i piani per il futuro del porto della Spezia, mostrando i benefici e i vantaggi per gli importatori ed esportatori svizzeri.
-
- ««Il porto di La Spezia, insieme al suo partner storico, il gruppo Contship Italia - ha evidenziato il presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri, rivolgendosi ai manager elvetici - garantisce a tutti gli importatori ed esportatori svizzeri un pieno soddisfacimento delle loro necessità logistiche». «Il gruppo Contship, come vostro partner italiano di riferimento - ha confermato Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente dell'azienda terminalista - è impegnato a fornire servizi di eccellenza a tutta la comunità degli spedizionieri svizzeri. Attraverso le nostre aziende, come La Spezia Container Terminal, Sogemar, Hannibal e Oceanogate, siamo in grado di offrire una soluzione integrata di eccellenza appositamente disegnata per rispondere alle vostre necessità lungo tutta la vostra catena logistica».
-
- Nel corso dell'incontro il presidente del Propeller Club Port of Basel, Thomas W. Rickli, ha sottolineato che il fattore decisivo per un ulteriore sviluppo dei traffici è rappresentato dai collegamenti ferroviari tra i porti liguri e la Svizzera, attraverso l'efficiente terminal intermodale di Contship a Melzo in provincia di Milano. A tal proposito, da gennaio 2015 Hannibal, l'operatore intermodale internazionale del gruppo Contship Italia, effettuerà tre viaggi settimanali in ciascuna direzione.
-
- Bernhard Metzger, vice presidente dello Swiss Shippers' Council e direttore Logistica & Trasporti di MIGROS, operatore leader nella grande distribuzione Svizzera, ha spiegato che «durante gli ultimi due anni MIGROS ha perseguito la sua strategia che prevede sempre più spedizioni attraverso i porti liguri. Siamo stati veramente impressionati - ha specificato - dalla stabilità che questa opzione ha portato alla nostra supply chain globale. Inoltre, da quanto abbiamo potuto sperimentare, ci sentiamo incoraggiati a puntare ulteriormente su questa strategia che prevede l'utilizzo del corridoio a Sud delle Alpi. Non solo per la qualità, i tempi di percorrenza ridotti e la competitività in confronto ai collegamenti con i porti del nord Europa, ma anche per il valore aggiunto che questa alternativa italiana offre al nostro programma di sostenibilità Generation M, che ci permette una costante riduzione delle emissioni di CO2».
|