Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:30 GMT+1
Workshop sul tema “Design for disassembling, nella progettazione navale e nautica”
Organizzato da ATENA e Polo DLTM, si terrà il 15 ottobre alla Spezia
30 settembre 2014
Il prossimo 15 ottobre alle ore 14.30 a La Spezia, nelle aule del Polo Universitario “G. Marconi”, si terrà un organizzato dalla sezione della Spezia dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale (ATENA) e dal Polo delle Tecnologie del Mare ed Ambiente Marino (Polo DLTM).
Il “fine vita” di navi e imbarcazioni da diporto - ha rilevato la sezione spezzina dell'ATENA - è problematica di sempre maggiore impatto ambientale ed economico. Per il futuro, essa può trovare efficace soluzione solo se affrontata già in sede di progettazione, con la individuazione di adatti materiali, soluzioni architettoniche e metodi produttivi.
All'incontro parteciperanno esperti e progettisti fra i quali Marco Ferrando (DITEN della Scuola Politecnica dell'Università di Genova) per l'inquadramento tecnico scientifico dell'argomento, Carlo Aiachini (RINA Services) per il quadro normativo, Antimo Di Martino (UCINA) per gli aspetti specifici della nautica, Emilio De Angelis (Cetena) e Ezio Testa (Fincantieri) per gli aspetti progettuali e realizzativi sulle fregate della classe FREMM.
L'evento si rivolge ai soci e simpatizzanti di ATENA e del Polo DLTM, ed agli allievi dei corsi di Ingegneria Navale, Nautica e Meccanica. Vuole dare la possibilità a allievi, professionisti, operatori marittimi, cantieri e industrie di ricevere un'informativa da esperti direttamente coinvolti nello sviluppo e nella applicazione di questo nuovo approccio progettuale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore