- In concomitanza con il ritorno nel porto di Livorno delle navi della compagnia armatoriale israeliana Zim, con l'attracco in Darsena Toscana della portacontainer Zim Monaco, oggi il presidente dell'Autorità Portuale dello scalo labronico, Giuliano Gallanti, ha incontrato a Palazzo Rosciano il responsabile per l'Europa della compagnia di Haifa, Saar Dotan.
-
- Gallanti ha sottolineato come il ritorno della Zim sia un segnale di rinnovata attenzione da parte dei big operator verso il porto livornese ed ha messo l'accento sull'importanza del nuovo servizio MES (Mediterranean Eastcoast Service) che la compagnia israeliana svolgerà in joint con la tedesca Hapag-Lloyd e che andrà ad incrementare i rapporti commerciali tra il porto della città dei Quattro Mori e gli Stati Uniti: «Livorno - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale - is back on the map. La rinnovata collaborazione con la Zim rafforza il nostro porto, che torna così ad essere uno dei punti di riferimento per i traffici destinati ai mercati americani. Ora possiamo guardare al futuro con una maggiore fiducia, molto abbiamo fatto e molto c'è ancora da fare per tornare ad essere veramente competitivi».
-
- Saar Dotan, che si è presentato nella sede dell'ente portuale labronico assieme al direttore generale di Zim Italia, Gal Sacham, al port captain di Zim Europa, Elio Stefanini, al presidente e al responsabile a Livorno dell'agenzia Medov, Giulio Schenone e Stefano Salvestrini, ha affermato di aver apprezzato gli sforzi che dal 2011 l'Autorità Portuale ha sostenuto per rilanciare il porto sul mercato internazionale, ma ha anche sottolineato che diverse sono le criticità di cui soffre ancora oggi lo scalo, a cominciare dalle restrizioni per l'accesso al porto industriale e ai costi dei servizi tecnico-nautici: «oggi - ha spiegato - siamo qui grazie all'accordo con Hapag-Lloyd. Auspichiamo che la situazione a Livorno continui a migliorare».
-
- All'arrivo odierno della Zim Monaco seguirà il mercoledì successivo quello della portacontainer Zim Texas, quindi della Zim Tarragona e una settimana dopo della Zim Luanda. Nell'ambito del servizio MES queste portacontainer di media grandezza (capacità circa 4.000 teu) scaleranno nell'ordine Valencia, Tarragona, Livorno, Pireo, Haifa, Livorno, Genova, Barcellona, Tarragona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, e di nuovo Valencia.
|