- Gianluigi Aponte, fondatore della Mediterranean Shipping Company (MSC), ha lasciato il timone del gruppo armatoriale elvetico al figlio Diego che è stato nominato presidente e amministratore delegato. Diego Aponte è entrato in MSC nel 1997 ed ha ricoperto diversi incarichi manageriali nel gruppo tra cui quello di vicepresidente della filiale terminalista Terminal Investment Limited (TIL). A seguito della nuova nomina Gianluigi Aponte, in precedenza presidente di MSC, assumerà il nuovo ruolo di chairman e continuerà a supervisionare tutte le attività del gruppo supportando il figlio nella pianificazione del futuro di MSC.
-
- «È importante - ha dichiarato Gianluigi Aponte - che continuiamo a guardare avanti e che prepariamo l'azienda per il futuro. Il consiglio ed io siamo assolutamente convinti che Diego, supportato dal suo senior management, conseguirà nuovi successi per MSC e per i suoi clienti. Abbiamo già una serie di progetti in corso che contribuiranno a migliorare il nostro servizio globale offerto ai clienti, migliorando la nostra efficienza. Questo - ha concluso - è un momento emozionante per MSC».
-
- «MSC - ha sottolineato Diego Aponte - ha uno splendido retaggio. Nel corso degli ultimi 40 anni mio padre ha fondato e guidato MSC che ha iniziato operando una sola nave fino a diventare la seconda più grande compagnia marittima nel settore dei container del mondo. Ha creato un marchio globale prestigioso. A tutti MSC ispira passione, dedizione e spirito imprenditoriale. Il team direttivo, assieme alla famiglia, continuerà a lavorare sodo per mantenere oggi MSC così straordinaria come lo era nel 1970».
-
- Dalla prima nave utilizzata nel 1970, oggi MSC è giunta ad operare 500 navi, di cui circa 200 di proprietà, per una capacità complessiva di trasporto containerizzato pari a 2,5 milioni di teu. Inoltre il gruppo ha in corso ordini per la costruzione di altre 50 portacontainer per un'ulteriore capacità di 600mila teu che consentirà a MSC di raggiungere il gruppo danese A.P. Møller-Mærsk, attualmente leader del settore del trasporto di linea.
|