- Domani alle ore 10,15 a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si svolgerà la 47ma edizione del Premio S. Giorgio, organizzata dal Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina, che quest'anno sarà conferito al comandante Nicola Arena, chairmain della compagnia Mediterranean Shipping Company (MSC) negli Stati Uniti, di cui è stato anche presidente e chief executive.
-
- La manifestazione, patrocinata da Provincia di Genova, Autorità Portuale e Federazione del Mare, è sponsorizzata dai maggiori operatori nel campo marittimo nazionale e si avvale del sostegno della Confederazione Italiana Armatori e del Registro Italiano Navale. Nel corso della cerimonia ai migliori diplomati del Nautico cittadino nell'anno scolastico 2013-2014 per le sezioni di coperta, macchina e costruttori verranno consegnate le targhe “Attilio Traversa” e “Guglielmo Levi” nonché alcune borse di studio a sostegno degli studenti meritevoli dell'ITN. Saranno premiati anche i migliori allievi dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.
- Dai banchi del Nautico genovese Nicola Arena ha compiuto una brillante carriera che ha dato prestigio e motivo di orgoglio agli ufficiali della Marina mercantile italiana giungendo a fondare e dirigere la costola americana di MSC, compagnia leader nel settore container. La compagnia, il cui proprietario è Gianluigi Aponte, è attualmente la seconda nel mondo per capacità di stiva nel settore portacontainer: opera 507 navi e potrebbe presto conquistare il primato mondiale. La MSC possiede anche 13 navi da crociera. Negli Stati Uniti l'azienda, con sede a New York, ha più di 1.100 impiegati e possiede uffici ad Atlanta, Baltimora, Boston, Charleston, Charlotte, Chicago, Cleveland, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Norfolk, New Orleans, e Warren (New Jersey).
|