- La scorsa settimana nel porto di Lomé il presidente del Togo, Faure Essozimna Gnassingbé, e il presidente del gruppo francese Bolloré Vincent Bolloré, alla presenza dei capi di Stato del Benin, Thomas Boni Yayi, e del Niger, Mahamadou Issoufou, hanno inaugurato una nuova banchina del container terminal gestito dalla Bolloré Africa Logistics nello scalo portuale africano e le due nuove gru ship-to-shore di cui è stato dotato (a cui se ne aggiungeranno altre tre) e che hanno affiancano le sei gru mobili attualmente operative nel terminal.
-
- I lavori al Togo Terminal, che hanno avuto inizio nel marzo 2011, hanno portato alla costruzione di un terzo molo di 450 metri di lunghezza, con una profondità del fondale di -15 metri, che eleva la linea di banchina complessiva del terminal a 920 metri. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con la realizzazione di un terrapieno di 38 ettari che verrà dotato di gru a portale su gomma. A conclusione del progetto il terminal africano avrà una capacità di traffico pari a 1,2 milioni di container teu all'anno.
- Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dal porto di Lomé è stato pari a 311mila teu, con un incremento del +8% sul 2012.
-
- Il gruppo Bolloré investirà oltre 450 milioni di euro nel container terminal del porto di Lomé per tutta la durata della concessione che è di 35 anni.
|