Oggi a Singapore il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, hanno incontrato i vertici del gruppo terminalista PSA International, tra cui Tao Chong Meng, amministratore delegato dell'azienda di Singapore, e David Yang, amministratore delegato regionale di PSA per l'Europa, Mediterraneo e le Americhe. All'incontro era presente Gilberto Danesi, amministratore delegato di Voltri Terminal Europa (VTE), la società che gestisce il container terminal dell'area portuale genovese di Prà e che è controllata dal gruppo PSA attraverso la Sinport Sinergie Portuali.-
- Nel corso della riunione Chong Meng ha ricordato «la centralità di Genova e dell'Italia nel piano di sviluppo di PSA nell'area mediterranea» e sottolineato «gli ottimi risultati conseguiti dal VTE grazie soprattutto a un consistente aumento della produttività».
-
- Soddisfazione per l'esito dell'incontro è stata espressa da Merlo: «si consolida - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova - un rapporto strategico fondamentale, capace di garantire sviluppo a lungo periodo. Genova ha saputo attrarre investimenti grazie a un grande sforzo di pianificazione delle opere, di coordinamento e di sostegno. Non ultima, la soluzione dell'annoso problema del cono aereo del Colombo (l'aeroporto del capoluogo ligure, ndr), grazie all'impegno del governo e in particolare del ministro Lupi e della sua struttura, che ha di fatto sbloccato i prossimi interventi di modernizzazione e sviluppo. Ora siamo in grado di poter dare risposte a terminalisti e armatori sull'adeguamento delle nostre infrastrutture alle nuove dimensioni delle navi e alle nuove esigenze dei traffici». «Abbiamo messo PSA - ha aggiunto Merlo - nelle condizioni di poter aumentare il proprio investimento a Genova e il nuovo piano sulla portualità e la logistica annunciato dal ministro Lupi ai manager della società non può che favorire questo processo».

|