- Oggi l'assemblea dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), riunitasi a Bruxelles, ha confermato all'unanimità Santiago Garcia-Milà presidente dell'associazione per un secondo mandato successivo a quello per il periodo 2012-2014. L'assemblea ha eletto anche Annaleena Mäkilä e Eamonn O'Reilly quali vicepresidenti. O'Reilly, che è il direttore generale della Dublin Port Company, inizia quindi un secondo mandato con questa carica. Annaleen Mäkilä è direttore esecutivo dell'associazione dei porti finlandesi.
-
- Attualmente Garcia-Milà è vice direttore generale dell'Autorità Portuale di Barcellona; inoltre è vicepresidente dell'International Association of Ports and Harbours (IAPH), presidente della port community system PortIC di Barcellona, amministratore delegato della tmZ Zaragoza Inland Terminal e professore associato di marketing internazionale presso l'Università di Barcellona.
-
- «Gli ultimi due anni - ha dichiarato Garcia-Milà - sono stati molto impegnativi per ESPO, entrambi caratterizzati da una nuova proposta di regolamento sul tavolo e dallo sviluppo di un nuovo quadro politico sulle TEN-T. Su entrambi i temi ESPO è riuscita, nonostante le differenze dei suoi porti, ad assumere una salda posizione e a lavorare in modo professionale con i responsabili politici dell'UE nell'ottica di una politica migliore». Il lavoro - ha aggiunto - non è finito: «spero - ha precisato - che si possa continuare su questa strada, spiegare ai responsabili politici dell'UE come funzionano i porti, condividere le nostre conoscenze e la nostra esperienza e convincere i decision maker europei che i porti europei funzionano. Sono felice di contribuire a questo lavoro per altri due anni e vorrei ringraziare i soci di ESPO per questo voto di fiducia».
|