- La prossima estate il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzierà i propri collegamenti marittimi tra Italia e Grecia con l'inaugurazione, il 6 luglio 2015, di una nuova linea regolare che collegherà i porti di Brindisi, Igoumenitsa e l'isola di Corfù. La nuova rotta si aggiungerà a quella già offerta tutto l'anno dal gruppo partenopeo tra i porti di Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso e operata con i traghetti Euroferry Olympia ed Euroferry Brindisi.
-
- Il nuovo collegamento Brindisi-Corfù-Igoumenitsa, dedicato al trasporto di merci e passeggeri, sarà offerto grazie all'impiego di un terzo traghetto, il Catania, costruito nel 2003, che ha una stazza lorda di 26.000 tonnellate, è lungo 186 metri ed è in grado di trasportare 2.250 metri lineari di merce rotabile, 1.000 passeggeri e 170 auto al seguito.
-
- Tra Brindisi e Corfù la frequenza del servizio sarà di quattro volte alla settimana con partenze dallo scalo pugliese il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alle ore 12.00 e arrivo a Corfù alle ore 19.00. La ripartenza per Brindisi è prevista alle ore 23.59 con arrivo il giorno dopo alle ore 8.00. A supporto del flusso turistico, dal 27 luglio 2015 fino alla fine di agosto il servizio Brindisi-Corfù diventerà giornaliero, incrementando così la capacità complessiva di trasporto di merci e passeggeri con partenze nei medesimi orari. Inoltre con l'impiego della nave Catania verranno offerte sette nuove partenze settimanali da Brindisi per Igoumenitsa e viceversa. La partenza dallo scalo pugliese sarà tutti i giorni alle ore 12.00 con arrivo ad Igoumenitsa il martedì, giovedì e domenica alle ore 20.00 ed il resto della settimana alle ore 21.00. La partenza da Igoumenitsa per Brindisi è prevista tutti i giorni alle ore 22.00 con arrivo a Brindisi il giorno dopo alle ore 8.00 il martedì, giovedì e sabato e domenica e alle ore 6.00 il lunedì, mercoledì e venerdì.
-
- Grazie al nuovo collegamento Brindisi-Corfù-Igoumenitsa il gruppo Grimaldi rafforzerà il suo legame con Brindisi offrendo l'estate prossima ben 14 partenze settimanali per Igoumenitsa, sette per Patrasso, quattro e poi sette per Corfù e rendendo in questo modo lo scalo pugliese il primo porto nel Basso Adriatico per numero di collegamenti verso la Grecia.
-
- «Fin dall'inaugurazione dei collegamenti da Brindisi verso la Grecia nel 2012 - ha detto Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi assieme al fratello Gianluca - abbiamo garantito la continuità del servizio e riscontrato un gran successo. Il lancio del nuovo collegamento estivo per Corfù conferma la grande attenzione del gruppo a soddisfare le esigenze del mercato, soprattutto i turisti ai quali offriremo un servizio affidabile e di qualità su traghetti moderni e a tariffe vantaggiose».
-
- «Dopo aver stabilito Brindisi come uno dei principali hub del Mediterraneo per le merci - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale di Brindisi, Hercules Haralambides - Grimaldi si rivolge ora a servire il tradizionale collegamento di Brindisi con Corfù. Questo nuovo sviluppo è salutato molto calorosamente dal territorio salentino e consolida ulteriormente Brindisi come uno scalo internazionale di indiscutibile importanza per la Regione Puglia, sia per il trasporto di merci che di passeggeri. Sono molto soddisfatto».
|