- Nel terzo trimestre di quest'anno la società di noleggio container Textainer ha registrato un rialzo dei risultati economici. Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 54,3 milioni di dollari su ricavi per 144,5 milioni di dollari, in crescita rispettivamente del +35,4% e del +9,0% rispetto al terzo trimestre del 2013. Il risultato operativo è ammontato a 73,6 milioni di dollari (+14,5%).
-
- Nei primi nove mesi del 2014 l'azienda americana ha totalizzato un utile netto di 147,0 milioni di dollari su ricavi per 419,5 milioni di dollari, con incrementi rispettivamente del +7,1% e del +7,1% sul periodo gennaio-settembre dello scorso anno. L'utile operativo si è attestato a 203,4 milioni di dollari (-4,2%).
-
- L'amministratore delegato di Textainer, Philip K. Brewer, ha ricordato che nel corso del 2014 la società ha investito 821 milioni dollari per l'acquisto di un numero di container pari a 433.000 teu e per riappropriarsi di container dati in precedenza a noleggio. Inoltre ha sottolineato che il tasso di utilizzo della flotta di contenitori è aumentato di quasi quattro punti percentuali dallo scorso marzo raggiungendo il 97,4%, il livello più alto degli ultimi due anni. «La nostra flotta - ha aggiunto Brewer - è cresciuta del 7% nel corso degli ultimi 12 mesi a 3,2 milioni di teu e nello stesso periodo la nostra flotta di proprietà è cresciuta dell'11%. Se il calo delle tariffe di noleggio ha avuto un impatto sulla redditività dei contenitori, la crescita della nostra flotta, la diminuzione del costo dei finanziamenti e il maggiore utilizzo della flotta hanno compensato questa flessione e ci hanno consentito di continuare a conseguire notevoli risultati». «Noi - ha proseguito il CEO di Textainer - continuiamo a riscontrare una pressione sulle tariffe di noleggio a causa dell'elevato livello di liquidità disponibile per i noleggiatori di container, del contenuto prezzo dei container nuovi e dei bassi tassi di interesse. I bassi prezzi dei container nuovi continuano a deprimere i prezzi dei container usati con una conseguente riduzione delle plusvalenze sulle vendite e dei risultati commerciali. Riteniamo che i prezzi dei contenitori siano prossimi al costo di produzione e che i tassi di interesse non possano scendere molto più in basso. Crediamo anche - ha concluso Brewer - che i risultati che avremo dai contenitori acquistati ai prezzi di oggi miglioreranno nel corso del tempo, soprattutto se i tassi di interesse e/o i prezzi dei nuovi container aumenteranno».
|