- In un anno e mezzo la capacità della flotta di navi da crociera del gruppo statunitense Carnival Corporation & plc, che è leader mondiale del mercato crocieristico, crescerà quasi del 10% con l'inserimento di quattro nuove navi tra la fine di quest'anno e la fine del 2015 che entreranno a far parte di quattro marchi crocieristici del gruppo: Princess Cruises, Costa Crociere, P&O Cruises UK e AIDA. Questa settimana si svolgono i battesimi di due nuove navi dei primi due brand, Regal Princess e Costa Diadema, mentre entro l'ottobre del 2015 ci sarà il debutto di due nuove navi di P&O Cruises e AIDA.
-
- Questo rapido ampliamento della capacità della flotta del gruppo americano fa parte del più ampio piano aziendale di Carnival che prevede di introdurre tra il 2014 e il 2017 nove nuove navi destinate a sette dei suoi marchi crocieristici: AIDA, Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Holland America Line, P&O Cruises UK, Princess Cruises e Seabourn.
-
- Ieri Princess Cruises ha ufficialmente battezzato la nuova Regal Princess di 141.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.600 passeggeri che, entrata in servizio nel maggio 2014, inizierà la sua prima stagione di crociere dei Caraibi con partenze da Port Everglades. Domani invece a Genova si svolgerà la cerimonia di battesimo della Costa Diadema, la nuova ammiraglia di Costa Crociere di 132.500 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 4.947 passeggeri, che inizierà poi un programma crocieristico nel Mediterraneo per tutta l'estate del 2015.
-
- Nel marzo del prossimo anno, inoltre, nella flotta di P&O Cruises UK entrerà la Britannia che, con una stazza lorda di 141.000 tonnellate e una capacità di oltre 3.600 passeggeri, sarà la nave più grande mai costruita per il mercato crocieristico britannico, mentre nell'autunno del 2015 la compagnia crocieristica tedesca AIDA battezzerà la sua nuova ammiraglia AIDAprima, di 124.500 tonnellate di stazza lorda, che potrà ospitare 3.250 passeggeri.
-
- Quindi nel 2016 farà il suo debutto la Carnival Vista della Carnival Cruise Lines, nave da 133.500 tonnellate di stazza lorda che sarà la più grande unità mai entrata nella flotta della compagnia. Poi Holland America Line lancerà la sua nuova nave di 99.500 tonnellate di stazza lorda ms Koningsdam che potrà trasportare 2.650 passeggeri. Sempre nel 2016 AIDA introdurrà una nuova nave gemella di AIDAprima con una capacità di 3.250 passeggeri, mentre Seabourn presenterà la sua nave di lusso più recente che, con una capacità di 604 passeggeri, si prevede sarà la più grande mai costruita dal marchio.
- Infine nel 2017 Princess Cruises prenderà in consegna una nuova nave di 143.000 tonnellate di stazza lorda che sarà costruita dall'italiana Fincantieri.
-
- A queste nuove navi si aggiungeranno interventi di ammodernamento o di ristrutturazione di navi che fanno già parte della flotta del gruppo. Nel solo 2015 questi lavori saranno effettuati su 17 navi di sei marchi crocieristici di Carnival. I piani di ristrutturazione del prossimo anno includono due navi che dalla flotta di Holland America Line passeranno a quella della P&O Cruises Australia e che saranno oggetto di una completa ristrutturazione prima di ripartire nel novembre 2015 con i nuovi nomi di Pacific Aria e del Pacific Eden.
|