Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:35 GMT+1
d'Amico International Shipping ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto di 283mila dollari
I ricavi base time charter hanno registrato un incremento del +13% a 52,3 milioni di dollari
12 novembre 2014
Nel terzo trimestre di quest'anno la compagnia d'Amico International Shipping (DIS) ha registrato un utile netto di 283mila dollari su ricavi base time charter di 52,3 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -3,7 milioni di dollari su ricavi base time charter di 46,2 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2013. L'EBITDA è ammontato a 6,0 milioni di dollari (+5%) e il risultato operativo è stato di segno negativo per -3,4 milioni di dollari rispetto ad un passivo operativo di -2,2 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre dello scorso anno.
«Sono lieto - ha commentato l'amministratore delegato di DIS, Marco Fiori - di annunciare il secondo trimestre in utile per DIS. Dopo un inizio d'anno difficile, si è visto un graduale miglioramento dei noli nel mercato delle navi cisterna nel corso del terzo trimestre 2014 e la nostra visione per l'ultimo trimestre dell'anno è molto positiva. Allo stesso tempo, e a parte la volatilità di breve periodo registrata nel mercato dei noli, sono ancora molto positivo circa le prospettive del mercato delle navi cisterna nel medio/lungo termine. Mi riferisco, in particolare, ai fondamentali positivi di mercato quali: gli Stati Uniti che stanno diventando esportatori netti di prodotti petroliferi e lo spostamento della capacità di raffinazione mondiale verso il Medio Oriente e l'Asia. Credo che all'interno di questo scenario, DIS abbia implementato una strategia commerciale di successo. Se, da un lato, abbiamo incrementato, nel corso del 2014, la nostra copertura con contratti a tariffa fissa a livelli redditizi garantendo già una buona percentuale dei ricavi futuri di DIS (oltre il 50% sopra 14.700 dollari per il 2014), dall'altro lato ci siamo anche impegnati ad espandere la nostra flotta, in modo da essere pronti a cogliere il massimo vantaggio in quello che consideriamo un mercato ricco di opportunità. Infatti, non solo abbiamo incrementato la nostra flotta grazie al piano di newbuilding che prevede l'ordinativo di 16 nuove navi moderne MR 'ECO ship', ma abbiamo cercato di crescere anche espandendo la nostra flotta di navi a noleggio passivo. Tra agosto e novembre 2014 abbiamo preso 11 nuove navi in time charter-in per un anno di contratto, con opzione di rinnovo, tutte a tariffe di nolo storicamente molto basse (circa 13.000 dollari/giorno). Grazie a queste nuove unità la nostra flotta totale conta circa 49 navi operative, posizionando DIS tra i principali operatori di mercato. Vogliamo impiegare queste nuove navi a noleggio principalmente sul mercato spot e credo che queste operazioni cominceranno a generare risultati positivi già a partire dal prossimo trimestre».
«DIS - ha aggiunto Giovanni Barberis, CFO della DIS e del gruppo d'Amico - ha confermato la sua solida struttura finanziaria anche nel corso dei primi tre trimestri dell'anno in corso. Il nostro importante piano di investimenti pari a 490,7 milioni di dollari è stato già interamente finanziato da primari istituti bancari e, ad oggi, abbiamo già interamente coperto la quota di capitale necessaria per il piano di investimenti. Siamo estremamente soddisfatti anche delle 11 nuove navi prese a noleggio e consegnate tra il terzo e il quarto trimestre del 2014. Questi nuovi contratti, consentono infatti di ridurre il costo medio della flotta presa a noleggio e il nostro breakeven generale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore