- Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e la Marina Militare Italiana hanno firmato la convenzione “Fincantieri Training Academy, progetto nato come percorso di cooperazione tra forze armate e industria attraverso cui Fincantieri e la Marina offriranno un ampio pacchetto di attività formative sia nella componente strutturale e tecnologica che in quella accademica.
-
- L'accordo, sottoscritto a La Spezia dal comandante logistico della Marina, ammiraglio ispettore capo Stefano Tortora, e dal direttore post vendita e servizi della Direzione Navi Militari di Fincantieri, Paolo Frino, ha lo scopo di fornire prestazioni specifiche agli equipaggi delle navi in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri per le Marine estere.
- Il livello di sofisticazione raggiunto dalle più recenti unità - hanno spiegato Fincantieri e la Marina Militare - necessita di strumenti di formazione e supporto in linea con le più moderne tecnologie. Attraverso questo programma di addestramento la Marina Militare Italiana metterà a disposizione il proprio patrimonio di competenza, disciplina e tradizione consentendo a Fincantieri di integrare i corsi industriali con quelli più strettamente a indirizzo militare, allargando in questo modo l'offerta formativa alla conduzione della nave in sicurezza, all'organizzazione di bordo e all'esecuzione di esercitazioni con uscite in mare. È stato inoltre sottolineato che in virtù di questa collaborazione Fincantieri potrà proporsi sui mercati internazionali con un pacchetto “chiavi in mano” costituito non più solo dal mezzo navale, ma anche completo di addestramento dell'equipaggio e del supporto post vendita.
-
- La convenzione vedrà coinvolti il Centro Allestimento nuove Costruzioni - Marinalles per la fornitura di servizi di tutoring agli equipaggi, e Fincantieri per la fornitura di attrezzature informatiche e aree di lavoro.
- Una prima collaborazione tra Fincantieri e la Marina nell'addestramento degli equipaggi delle Marine straniere si è già avuto nell'ambito del programma per la realizzazione dell'unità navale anfibia Kalaat Beni-Abbes per la Marina algerina. Tale attività, svolta in diverse fasi, ha richiesto una preparazione teorica e pratica con lezioni condotte sia in porto che durante uscite in mare. Per l'occasione le strutture della “Fincantieri Training Academy” sono state utilizzate per lo svolgimento delle lezioni condotte dal personale di Marinalles, che ha dimostrato la validità e flessibilità del progetto.
- Intanto nello stabilimento Fincantieri di Palermo si è tenuta la consegna della MSC Armonia, la nave da crociera che ha inaugurato il programma “Rinascimento” di Fincantieri e MSC Crociere, un piano da quasi 200 milioni di euro a cui saranno sottoposte tutte e quattro le navi della classe “Lirica” della compagnia crocieristica (inforMARE del 19 maggio 2014).
-
- Ieri MSC Armonia ha lasciato il cantiere palermitano dopo poco più di 10 settimane dal suo arrivo, avvenuto il 31 agosto scorso. I lavori hanno previsto l'inserimento al centro dello scafo della nave di un nuovo troncone, varato alla fine del mese di luglio, ottenendo in questo modo circa 200 nuove cabine, nuovi spazi dedicati all'intrattenimento, nonché il rinnovamento, negli spazi e nel decor, delle boutique di bordo e l'adozione di soluzioni tecnologiche d'avanguardia per l'intera unità.
- La nave ha lasciato il cantiere per fare rotta su Genova, dove oggi festeggerà il suo ritorno in mare prima di salpare per la una crociera inaugurale di dieci giorni alla volta delle Isole Canarie.
-
- Il programma “Rinascimento” interesserà anche MSC Sinfonia, che sarà sottoposta a lavori dal 12 gennaio al 16 marzo 2015, MSC Opera, con lavori dal 2 maggio al 4 luglio 2015, e MSC Lirica, in cantiere dal 31 agosto al 2 novembre 2015. Le quattro navi della classe “Lirica” sono state costruite tra il 2003 e il 2005 presso i cantieri STX di Saint-Nazaire, in Francia. Sono attualmente lunghe 251 metri, hanno una stazza lorda di 60.000 tonnellate e possono trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna. Al termine del programma “Rinascimento” saranno lunghe 275 metri, avranno una stazza di circa 65.000 tonnellate e saranno in gradi di ospitare 2.680 passeggeri grazie a 193 nuove cabine per nave e a 59 nuove cabine per i membri dell'equipaggio.
|