Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:10 GMT+1
Il governo messicano annuncia la costruzione di tre nuovi approdi portuali nel Golfo del Messico
L'obiettivo è massimizzare i benefici dalla riforma energetica che prevede lo sviluppo dell'industria petrolifera
24 novembre 2014
Il governo messicano ha annunciato la costruzione di tre nuovi approdi portuali nel Golfo del Messico con l'obiettivo di trarre i maggiori benefici possibili dalla riforma energetica adottata alla fine dello scorso anno che prevede lo sviluppo dell'industria petrolifera e del sistema nazionale di fornitura dell'energia elettrica.
Annunciando l'iniziativa, il ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti ha ricordato che attualmente il commercio marittimo del Messico attraverso la costa del Pacifico è quattro volte superiore rispetto a quello attraverso il Golfo del Messico e che questi nuovi investimenti consentiranno di incrementare il traffico di merci e i servizi in questa regione.
Il progetto governativo prevede la realizzazione di terminal destinati a movimentare prodotti dell'industria petrolifera nel porto di Matamoros, nello Stato Tamaulipas, e a Seybaplaya e Ciudad del Carmen, nello Stato di Campeche. L'investimento complessivo in tutta la Repubblica Messicana ammonterà ad oltre un miliardo di dollari, cifra - ha sottolineato il ministero - rappresenta il 75% in più di quanto erogato negli ultimi decenni nella modernizzazione e ampliamento di tutti i porti nazionali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore