testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Una ricerca evidenzia le possibilità per consolidare il traffico crocieristico nel porto di Trieste
«Va promossa - ha rilevato il sindaco Cosolini - una seria alleanza con Venezia, per non rimetterci sempre alla danza della nebbia»
24 novembre 2014
Il traffico crocieristico nel porto di Trieste presenta un andamento altalenante, non costante nella sua evoluzione ed anzi caratterizzato da flessioni talvolta consistenti, come quella manifestatasi tra il 2008 e il 2009 e quelle, più recenti, del 2013 sul 2012 e del 2014 sul 2013. Quest'anno, inoltre, lo scalo triestino si appresta a registrare una flessione del traffico crocieristico sull'anno precedente tanto per movimento passeggeri (-57%) quanto per toccate nave (-37%): in termini assoluti si tratta di 50.000 movimenti di passeggeri in meno rispetto all'anno scorso, riportando i valori a circa 30.000, e di circa 20 toccate. Lo evidenzia una ricerca dal titolo “L'attività crocieristica a Trieste: gli impatti economici e i possibili scenari”, che è stata presentata oggi nella città giuliana da Trieste Terminal Passeggeri Spa (TTP) e da Risposte Turismo, che precisa come invece a Trieste gli impatti generati dall'attività crocieristica dovrebbero far convergere gli interessi degli operatori pubblici e privati e della comunità sul mantenimento e anzi sviluppo delle condizioni che generano l'acquisizione di traffico crocieristico e l'attivazione di tutto ciò che tale traffico comporta.

Tra le opportunità che la città potrebbe cogliere per beneficiare degli effetti sull'economia e sul turismo degli approdi di navi da crociera, la ricerca osserva che «Trieste è riuscita negli ultimi anni ad acquisire un profilo prevalentemente di porto di imbarco, condizione di certo vantaggiosa ed in grado di attivare maggiori benefici per l'azienda portuale stessa e per il territorio alle spalle, stimolando e coinvolgendo produzioni anche meno logicamente collegate alla crocieristica. È dunque in tale direzione - spiega lo studio - che bisognerebbe continuare a puntare, senza trascurare il contributo che può arrivare dalla movimentazione di passeggeri in transito. È però vero che per essere un home port di successo sarebbe opportuno possedere alcune caratteristiche, non tutte al momento disponibili a Trieste, prima fra tutte un'accessibilità, aerea ma non solo, adeguata a consentire alla domanda che si punta di attrarre di raggiungere agevolmente il porto di imbarco. Una domanda potenziale che, nel caso di Trieste, è rappresentata da una parte importante d'Italia, dall'intero Centro Europa e dall'Europa dell'Est, quest'ultima certo al momento non ancora in grado di esprimere numeri interessanti. Non v'è dubbio ad ogni modo che la cosiddetta catchment area ha dimensioni più che considerevoli per consentire di continuare ad immaginare Trieste capace di incrementare il proprio traffico e di farlo soprattutto proponendosi quale home port».

Secondo lo studio, attuando iniziative che consentano di cogliere queste opportunità, Trieste può ambire a conquistare una più solida posizione nella geografia crocieristica mediterranea. «È difficile - precisa la ricerca - prevedere con quali credibili obiettivi quantitativi. Di sicuro è possibile sostenere come sia ampiamente alla portata superare anche il più alto livello di traffico finora raggiunto, incluso quello previsto per il 2015. È possibile anche ritenere credibile riuscire a raddoppiare il livello medio di passaggi navi e movimenti passeggeri registrato negli ultimi anni, e dunque vedere registrati a fine anno un totale toccate in una forbice tra le 80 e le 100 ed un totale movimento passeggeri in un intervallo tra i 180.000 e i 220.000. Ma quel che forse è ancor più importante - sottolinea il documento - è riuscire nell'intento di dare stabilità al traffico ed alle performance, evitando il ripetersi di variazioni così significative e repentine che destabilizzano le dinamiche gestionali e rendono più complessa la definizione di strategie di lungo periodo e la destinazione di investimenti adeguati a supporto».

Il presidente di Trieste Terminal Passeggeri ritiene che oggi ci siano le condizioni per cogliere queste opportunità: «siamo felici - ha detto Antonio Paoletti nel corso dell'incontro di presentazione della ricerca - di aver trovato nella Regione, con Debora Serracchiani, e nel Comune di Trieste, con Roberto Cosolini, due interlocutori che credono nelle potenzialità e nelle ricadute del traffico delle navi bianche nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Quella che esce dall'incontro odierno è una città unita che crede nel business crocieristico e nell'indotto economico che viene generato. I 70.200 crocieristi del 2013 dallo studio realizzato da Risposte Turismo avrebbero speso a terra circa 4,5 milioni di euro ai quali si sommano i 220 mila euro di spesa diretta dei membri degli equipaggi. Numeri che dal prossimo anno, come dimostra anche la sintesi della ricerca, cambieranno il ruolo di Trieste nel panorama crocieristico nazionale».

Dopo la presentazione della ricerca da parte di Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, moderati dal direttore di “Ship2Shore”, Angelo Scorza, sono intervenuti Debora Serracchiani, Roberto Cosolini, l'amministratore delegato di TTP, Franco Napp, e il direttore di Confcommercio, Pietro Farina.

Debora Serracchiani ha ricordato quanto «la Regione sia attiva», citando i protocolli sottoscritti con Costa Crociere dove, coinvolgendo Trenitalia e Ferrovie, si punta a una risoluzione definitiva nel 2016 della velocizzazione delle tratte ferroviarie verso Venezia e Milano. «La Regione inoltre - ha aggiunto - ha aperto dei tavoli di lavoro con gli interlocutori del territorio sia per l'ottimizzazione degli spostamenti dei crocieristi interni alla città, sia per la creazione di offerte per i crocieristi stessi durante la loro sosta».

Il sindaco Roberto Cosolini ha rilevato come «Trieste, in questo settore, abbia un fattore di competitività che pochi altri porti possono vantare: l'ormeggio delle navi bianche - ha evidenziato - è nel cuore della città. A Trieste, infatti, l'approdo avviene in piazza Unità d'Italia, a pochi passi dalle maggiori attrazioni architettoniche e culturali, in pieno centro storico e commerciale. Questo, di fatto, costituisce per noi una grande opportunità. Bisogna continuare a lavorare - ha proseguito - per perfezionare la cultura dell'accoglienza, già migliorata rispetto agli anni passati, e entrare nell'ordine delle idee che Trieste sarà sempre di più una città votata all'accoglienza. Mi riferisco al turismo in generale, penso al Silos (entro il 2018 sarà completata la sua totale ristrutturazione) e all'industria congressuale, un'altra opportunità che non dobbiamo perdere. Crocieristica e industria congressuale devono convivere armoniosamente e non indebolirsi con contrapposizioni a mio avviso superabili relative agli spazi». «Auspico - ha concluso il sindaco - che si continui a lavorare in un clima di collaborazione, sia tra istituzioni sia tra operatori del settore, per dimostrare e offrire alla compagnie di navigazione una progettazione di sistema che possa dar loro certezze sulla programmazione delle toccate e delle rotte per i prossimi anni. A tal fine va risolto il problema strutturale del terminal crociere con investimenti irrinviabili da parte del concessionario TTP Spa e va promossa una seria alleanza con Venezia, per non rimetterci sempre alla danza della nebbia. Le ricadute sul territorio delle crociere come noto vanno potenziate per evitare i limiti della “toccata e fuga” in particolare degli imbarchi e sbarchi: ciò è possibile se il “pacchetto città” viene proposto come possibilità già al momento della vendita del pacchetto crociera».

Franco Napp ha rimarcato l'impegno profuso da fine giugno 2012, data di insediamento dei nuovi vertici di Trieste Terminal Passeggeri, «per far crescere il terminal onde invertire il trend negativo delle stagioni 2009-2011, anni in cui non vi sono state navi in servizio regolare crocieristico. Trieste - ha spiegato l'amministratore delegato della società - nasce come porto, ora lo stiamo facendo diventare una destinazione. Il prossimo anno oltre alla Costa Mediterranea che sarà a Trieste in overnight, consentendo quindi la programmazione di escursioni e quindi incrementare le ricadute. Ma oltre a Costa Crociere del gruppo leader mondiale Carnival, verranno a sperimentare la tappa triestina anche altri due players mondiali come Cunard e Holland America Line. Inoltre, va rilevato, anche il gruppo Thomson sarà a scalare Trieste nel 2015. Oserei dire che il 2015 si prospetta una ottima stagione per la crocieristica a Trieste».

Il direttore di Confcommercio Trieste, Pietro Farina, ha assicurato che il comparto commerciale e ricettivo cittadino è «pronto a investire non appena vi siano delle opportunità. Vanno sfatati - ha precisato - dei falsi luoghi comuni che attribuiscono ai commercianti poca disponibilità a ulteriori aperture, perché, da imprenditori, se il mercato lo richiede noi siamo sempre pronti ad andare in contro alla domanda».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile