- La giunta regionale del Lazio, su proposta dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, ha deliberato l'istituzione di una zona franca nel porto di Civitavecchia. «È - ha sottolineato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti - un atto che abbiamo fortemente voluto poiché riteniamo importante utilizzare ogni strumento possibile per dare nuova linfa all'economia e alla crescita della nostra regione. In questo modo diamo un segnale forte al mercato nazionale e internazionale con l'obiettivo di aumentare gli investimenti sul nostro territorio e incrementare l'occupazione».
-
- L'ente regionale ha evidenziato che, oltre a garantire vantaggi per gli imprenditori, la zona franca comporterà ricadute positive anche per quanto riguarda l'occupazione e permetterà di valorizzare e far crescere i rapporti commerciali anche in un'ottica internazionale. In particolare, la zona franca consentirà agli operatori economici di disporre di strutture o di spazi aperti dove custodire le merci, lavorarle e trasformarle senza siano sottoposte alla relativa imposizione tributaria, con un vantaggio effettivo determinato dalla sospensione del versamento dell'Iva e delle accise sulla merce entrante senza alcun vincolo temporale.
-
- La delibera regionale è stata accolta con soddisfazione da dall'Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo: «Unindustria - ha ricordato il presidente dell'associazione degli industriali, Maurizio Stirpe - ha sempre sostenuto e condiviso la creazione di una zona franca all'interno dell'area portuale di Civitavecchia. Siamo molto soddisfatti che il presidente Zingaretti e la giunta regionale abbiano approvato in un tempo molto rapido la delibera che sancisce la nascita di questo fondamentale strumento per lo sviluppo dell'economia del mare, come avevamo auspicato anche nel nostro accordo siglato lo scorso giugno con Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. L'approvazione di una così importante delibera sottolinea come l'economia del mare rappresenti un driver di crescita fondamentale per rendere la nostra Regione ancora più competitiva, creando le condizioni per generare ulteriore ricchezza al nostro sistema produttivo con significative ricadute occupazionali».
-
- Intanto domani a partire dalle ore 10.00 nel porto di Civitavecchia, presso la Sala Convegni dell'Autorità Portuale, si terrà un convegno sul tema “Investimenti, Ambiente, Sicurezza, etica e legalità per una politica di crescita”. All'incontro organizzato dall'ente portuale interverranno Franco Roberti (procuratore nazionale Antimafia), Gianfranco Amendola (procuratore capo di Civitavecchia), Antonio D'Acunto (prefetto di Latina), Costanzo Jannotti Pecci (presidente di Federterme, componente di direttivo e giunta in Confindustria), Francesco Mantegazza (Banca Europea per gli Investimenti, vice capo dell'ufficio di Compliance) e Maurizio Vallone (direttore del Servizio controllo del territorio Dipartimento Pubblica sicurezza).
|