Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:18 GMT+1
La compagnia di navigazione francese SNCM è stata posta in amministrazione controllata
La procedura di risanamento giudiziario prevede un periodo di osservazione di sei mesi
28 novembre 2014
Il Tribunale Commerciale di Marsiglia ha deciso di porre la compagnia di navigazione francese Société Nationale Maritime Corse Méditerranée (SNCM) in amministrazione controllata stabilendo un periodo di osservazione di sei mesi e un incontro intermedio il prossimo 7 gennaio.
In un comunicato la compagnia ha specificato che «il risanamento giudiziario (ovvero la procedura di insolvenza che ha l'obiettivo di salvare l'azienda, mantenere l'attività e l'occupazione e liquidare il passivo, ndr) si è resa inevitabile a causa dell'accumulo di minacce finanziarie, ma anche delle perdite della società, aggravatesi negli ultimi anni per la riduzione della sua quota di mercato e i deficit strutturali legati alla sua organizzazione».
SNCM ha sottolineato che «questa decisione apre una nuova fase decisiva per il futuro. L'entrata in vigore del risanamento giudiziario - ha spiegato la compagnia - segna l'inizio del periodo di osservazione e permetterà di avviare ufficialmente la gara d'appalto per gli acquirenti».
Inoltre la compagnia ha evidenziato che «dal suo arrivo la direzione si batte per evitare la liquidazione e per individuare il percorso che consentirà di preservare la gran parte delle di attività e dei posti di lavoro. Inoltre il progetto industriale che è stato predisposto dimostra che l'ambito di attività può essere in equilibrio e ciò rappresenta un elemento essenziale per trovare il miglior acquirente possibile e garantire la continuità delle attività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore