- Dal prossimo anno il porto di JadeWeserPort a Wilhelmshaven, l'unico scalo marittimo in acque profonde della Germania che ha una profondità del fondale di -18 metri, sarà toccato da tre importanti servizi di linea. Lo ha annunciato oggi il gruppo terminalista tedesco Eurogate che nell'aprile 2006 si è aggiudicato la gara per gestire il nuovo porto tedesco inaugurato il 21 settembre 2012.
-
- JadeWeserPort ha avuto un avvio più stentato rispetto alle attese ed Eurogate sta lavorando per portarvi traffici e per convincere le compagnie armatoriali dei benefici offerti dal nuovo scalo in acque profonde, inclusi i suoi efficaci collegamenti ferroviari e autostradali con i mercati. Oggi il gruppo terminalista ha annunciato che la danese Maersk Line, la compagnia leader mondiale dei servizi marittimi containerizzati, scalerà JadeWeserPort con un terzo servizio. Si tratta della linea ME1 che collega l'Europa con il Medio Oriente con una rotazione che toccherà i porti di Felixstowe, Anversa, Bremerhaven, Wilhelmshaven, Aqaba, Jeddah, Jebel Ali, Nhava Sheva, Mundra e Salalah. Il ME1, nel quale vengono impiegate portacontainer della capacità media di 6.800 teu, scalerà Wilhelmshaven per la prima volta il prossimo 26 febbraio.
-
- Inoltre nel corso del primo trimestre del 2015 il nuovo porto tedesco sarà scalato da due servizi regolari che saranno realizzati dalla nuova alleanza 2M che la stessa Maersk Line ha stretto con l'elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC).
-
- «Per Wilhelmshaven - ha sottolineato il chairman di Eurogate, Emanuel Schiffer - questi sono segnali molto positivi, perché il fatto che nel prossimo futuro il porto in acque profonde sarà servito da tre principali linee regolari accrescerà l'interesse delle compagnie nell'offrire qui ulteriori servizi, che a loro volta attrarranno altro traffico containerizzato».
|