Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:50 GMT+1
Zeno D'Agostino sarà nominato commissario dell'Autorità Portuale di Trieste
Serracchiani: la prossima nomina risponde all'esigenza di assicurare rapidità nella successione alla governance del porto
16 gennaio 2015
La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato che «a breve Zeno D'Agostino sarà commissario del porto di Trieste». «La prossima nomina di D'Agostino - ha spiegato Debora Serracchiani - risponde all'esigenza di assicurare rapidità nella successione alla governance del porto di Trieste, e il fatto che egli fosse già nella terna fornita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dagli enti locali indica che nella scelta è stato tenuto conto dell'apprezzamento da parte del territorio».
«La decisione di procedere al commissariamento nominando D'Agostino - ha proseguito Debora Serracchiani - deve essere intesa come una garanzia che il porto di Trieste avrà subito una guida dotata di pieni poteri. Il suo ruolo non sarà limitato a traghettare lo scalo alla riforma della portualità italiana».
Attualmente D'Agostino è dirigente del Consorzio ZAI, che gestisce l'Interporto Quadrante Europa di Verona, e tra i numerosi incarichi che ha ricoperto nel settore della portualità e della logistica figurano quello di segretario generale dell'Autorità Portuale di Napoli dal maggio 2009 al gennaio 2011 e di direttore generale dell'Interporto di Bologna dal febbraio 2011 all'aprile 2013.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore