Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:56 GMT+1
«L'ipotesi di azzerare le compagnie portuali - sottolinea il sindaco di Genova - appare insostenibile»
Nel porto - spiega Doria - svolgono una funzione decisiva
21 gennaio 2015
Il sindaco di Genova interviene sulle ipotesi di riforma della legislazione per la portualità italiana sottolineando che «l'ipotesi di azzerare le compagnie portuali, contenuta nella bozza di disegno di legge preparata dal governo, appare insostenibile».
«Le compagnie portuali - rileva Marco Doria - svolgono nel porto una funzione decisiva. Al servizio dei traffici, a tutela della qualità del lavoro, a difesa dei diritti dei lavoratori che sono stati conquistati come elemento distintivo e positivo di progresso civile. La presenza di compagnie portuali capaci di misurarsi col cambiamento dei tempi e dei traffici è fattore di competitività di un porto. A questo dobbiamo puntare».
«Il tema specifico delle compagnie - osserva ancora il sindaco di Genova - ne solleva un secondo di carattere più generale. Il processo di riforma della portualità deve prevedere il coinvolgimento di rappresentatività istituzionali della comunità locali (in primis sindaci e sindaci metropolitani) perché tale coinvolgimento è garanzia indispensabile per il buon esito di un progetto di riforma che deve essere discusso e condiviso».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore