- Quest'anno i porti spagnoli hanno l'obiettivo di stabilire un nuovo record di traffico crocieristico. Le prime stime rese note in occasione della fiera internazionale del turismo Fitur, che si concluderà domenica a Madrid, indicano che nel 2015 saranno 8,1 milioni i crocieristi che giungeranno nei 46 porti spagnoli gestiti dalle 28 Autorità Portuali nazionali.
-
- Se il 2014, secondo i dati preliminari, è stato chiuso con un traffico pressoché analogo a quello dell'anno precedente, cioè di 7,6 milioni di crocieristi, quest'anno dovrebbe essere invece infranto il precedente record di 7.997.893 passeggeri delle crociere stabilito nel 2011.
-
- Nel corso della manifestazione fieristica è stato evidenziato che gli esperti del settore concordano sul fatto che il turismo crocieristico in Spagna continuerà ad aumentare nei prossimi anni e che sono molteplici le strategie per promuovere questo sviluppo. Tutte, però, devono vedere il coinvolgimento della totalità dei soggetti interessati, ovvero Comuni, enti turistici, Regioni autonome e altre associazioni e istituzioni, nel promuovere le rispettive destinazioni con offerte che privilegino il turismo culturale, la gastronomia e l'intrattenimento. Inoltre l'offerta deve essere estesa a tutte le stagioni per far sì che il turismo crocieristico, generalmente legato a fattori climatici, si sviluppi nel corso di tutto l'anno.
|